Se i trattati europei sono il tuo pane quotidiano, partecipa al concorso Conoscere i Trattati: per un’Europa diversa, più forte e più equa.
Il concorso – indetto dal MIUR e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri – è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, che possono partecipare come gruppo-classe.
L’obiettivo è incoraggiare nei ragazzi una partecipazione consapevole e attiva al dibattito sui valori e sul futuro dell’Europa e a migliorare la consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza e il dibattito democratico per il 2019 sul futuro dell’Unione, anche in vista delle prossime elezioni europee.
Insieme al tuo gruppo, dovrai presentare un elaborato sotto forma di saggio o di ricerca. Dovrete analizzare quale idea di Europa unita ritenete utile per il progresso sociale ed economico degli Stati membri.
Per la vostra ricerca avrete a disposizione i documenti e materiale pubblicati sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi.
I vincitori del concorso potranno visitare le istituzioni europee a spese del Dipartimento per le Politiche Europee e del MIUR.
Avete tempo per iscrivervi, compilando la scheda on line fino al 31 marzo 2019.
Per saperne di più leggi il bando del concorso.
Foto: Bru-nO