Chi: 3 partecipanti (preferibilmente tra 20 e 22 anni)
Quando: dal 16 al 23 ottobre 2022
Dove: Brescia, Italia
Condizioni economiche: vitto e alloggio sono coperti dal Finanziamento Erasmus+
Scadenza per presentare domanda: 6 agosto 2022
Atelier Europeo è alla ricerca di giovani ragazzi/e desiderosi di vivere un’avventura e con gran voglia di fare per partecipare ad uno scambio giovanile proprio a Brescia.
Il progetto è nato dall’iniziativa del Centro Giovanile Hyvärilä, un importante centro attivo da diversi anni nella promozione e coinvolgimento di giovani in diversi progetti locali e internazionali. Proprio dal desiderio di alcuni ragazzi finlandesi di scoprire nuovi orizzonti e viaggiare è nato Ciao Italy, uno scambio giovanile diretto alla scoperta dell’Italia, della sua cultura e della sua bellezza attraverso gli occhi di altri giovani italiani. Al centro dello scambio giovanile vi sarà il tema “cultural diversity“, rispetto al quale saranno organizzate tutte le attività, che mireranno quindi ad approfondire la conoscenza delle rispettive culture, per abbattere stereotipi e sentirsi più connessi. Di grande rilevanza sarà anche il tema dell‘imprenditorialità e di Youth placement; saranno infatti proposti diversi workshop tematici, laboratori e visite didattiche al fine di permettere lo sviluppo nei giovani partecipanti di quelle competenze di innovazione e flessibilità richieste dall’UE per meglio inserirsi nel mondo del lavoro.
Partecipando a questo scambio giovanile non solo si avrà la possibilità di conoscere e interagire con altri ragazzi provenienti da Finlandia, Polonia, Marocco e Ucraina, ma anche di imparare molto di più sul mondo Erasmus e su quanto l’UE abbia da offrire a un passo da casa nostra!
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “Ciao Italy” allegando CV e lettera motivazionale, meglio se in inglese, e compila il form online. Nella selezione verrà data una priorità ai giovani della zona.