Carta Giovani Nazionale, cos’è?
La Carta Giovani Nazionale è uno strumento digitale per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia.
È un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), una associazione che coinvolge 36 Paesi europei e oltre 7 milioni di giovani.
A cosa serve la Carta Giovani Nazionale?
Consente di usufruire di agevolazioni nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa.
Tramite la CGN puoi:
-
accedere a beni e servizi esclusivi sul territorio nazionale, sia in termini di prezzi dedicati che di fruizione agevolata
-
usufruire di agevolazioni, opportunità, incentivi e misure messe in atto da enti pubblici e privati
CGN ha come partner aziende pubbliche e private, Istituzioni e brand internazionali che propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ambiti come ad esempio casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.
Come ottenere la Carta Giovani Nazionale?
La Carta Giovani Nazionale è in formato digitale e vi si accede tramite l’App IO.
Per accedervi avrai bisogno di autenticarti con la tua identità digitale SPID o CIE. E se ancora non conosci o non possiedi un’identità digitale SPID, consulta nella sezione dedicata le informazioni per crearla.
Dopo il login su IO, potrai richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e iniziare a sfruttarle.
Vuoi conoscere le realtà aderenti? Consulta la sezione dedicata.
Altre curiosità? Leggi le FAQ
Trovi inoltre tutte le novità e gli approfondimenti sui profili Instagram, Facebook, e Linkedin.
Consulta la tag Politiche giovanili per altre iniziative dedicate a te.
Fotografia di Dim Hou da Pixabay