Se hai compiuto 18 anni o sostenuto a pieni voti la maturità durante lo scorso anno, puoi richiedere la Carta della Cultura e del Merito, ciascuna del valore di 500 euro, cumulabili tra loro!
Come richiederle?
potrai registrarti sulla piattaforma del Ministero della Cultura, attiva a partire dal 31 gennaio 2025 fino al 30 giugno 2025, e richiedere il bonus cultura, se sei nato nel 2006 e/o hai sostenuto la maturità nel 2024.
La registrazione sulla piattaforma è consentita utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.
Dopo aver indicato un indirizzo e-mail e accettato le condizioni d’uso, verrà inviata una conferma dell’esito positivo della registrazione.
Conserva la copia della e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione, fino alla scadenza entro la quale è possibile utilizzare il contributo.
Una volta completata la registrazione, potrai visualizzare il proprio portafoglio e spendere la Carta Cultura Giovani.
Quali i requisiti?
– per la carta cultura è necessario far parte di famiglie con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, pari a 35.000 euro;
– per la carta del merito, invece, è necessario aver completato il percorso di studi entro i 19 anni con votazione di almeno 100 centesimi.
Devi essere residente in Italia e, se necessario, avere un permesso di soggiorno valido.
Puoi acquistare i beni consentiti, fino al 31 dicembre 2024, esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, strumenti musicali, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
Foto by Pexels da Pixabay