Carabiniere

Carabiniere 12 Dicembre 2024

Vuoi diventare Carabiniere ma non sai quale carriera scegliere o quali requisiti occorre possedere?

Niente paura, in questo articolo ti spieghiamo tutto.

 

Arma dei Carabinieri: cos’è, quali suono i suoi compiti

L’Arma dei Carabinieri è, insieme a Esercito, Aeronautica e Marina militare, una delle 4 componenti delle Forze Armate italiane.

L’Arma dei carabinieri è sia una forza armata, con compiti esclusivi di polizia militare, sia un corpo di polizia a ordinamento militare (come la Guardia di Finanza, invece la Polizia di Stato è un corpo di polizia a ordinamento civile).

Tra i suoi compiti: concorso alla difesa della Patria, partecipazione alle missioni di mantenimento e ripristino della pace e della sicurezza internazionale, vigilanza e sicurezza di tutte le sedi diplomatiche e consolari italiane all’estero.

In queste funzioni dipende del Ministero della difesa.

Come corpo di polizia svolge funzioni riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica e dipende dal Ministero dell’interno.

 

Come diventare Carabiniere

Per accedere alle carriere nell’Arma dei Carabinieri è necessario superare un concorso. Alcuni concorsi sono aperti a tutti – concorsi pubblici – , altri sono riservati a chi è già inserito (concorsi interni).

I concorsi (svolgimento e requisiti) si differenziano in base al grado che si ottiene una volta vinto il concorso. I gradi a cui si può accedere per concorso pubblico sono: Allievo Carabiniere, Maresciallo, Ufficiale.

Dopo il concorso, i vincitori vengono inviati nelle varie strutture dedicate all’addestramento.

In questa scheda troverai informazioni sulle carriere a cui possono accedere i civili tramite concorso pubblico. I concorsi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami, sul Portale del Reclutamento InPA e sul sito dell’Arma.

 

Truppa

Si accede tramite concorso pubblico per titoli ed esami che prevede: prova scritta di selezione, prova di efficienza fisica, prove psicofisiche, accertamenti attitudinali, valutazione dei titoli.

Principali requisiti di accesso al concorso: cittadinanza italiana, età tra i 17 e i 24 anni (non compiuti), diploma di scuola secondaria di II grado, godimento diritti civili e politici.

Superato il concorso si viene ammessi a un corso di formazione di 12 mesi presso una delle Scuole con il grado di Allievo Carabiniere. Superato positivamente il periodo di formazione si ottiene il grado di Carabiniere.

 

Marescialli

Si accede tramite concorso pubblico per titoli ed esami che prevede: prova preliminare, prova scritta di selezione culturale, prove di efficienza fisica, prove psicofisiche, accertamenti attitudinali, prova orale, prova di lingua straniera (facoltativa).

Principali requisiti di accesso al concorso: cittadinanza italiana, età compresa tra i 17 e i 26 anni (non compiuti), diploma di scuola secondaria di II grado (o essere in grado di conseguirlo entro l’anno del concorso), godimento diritti civili e politici.

Superato il concorso si viene ammessi come Allievo Maresciallo a un percorso formativo universitario di 3 anni. Terminato l’iter formativo si consegue il grado di Maresciallo.

 

Ufficiali – Accademia militare

Gli ufficiali del Ruolo normale sono reclutati tramite concorso pubblico che prevede: prova scritta di selezione culturale e/o logico deduttivo, prova di efficienza fisica, prova scritta di composizione italiana, accertamenti psicofisici e attitudinali, esami orali e prova facoltativa della lingua straniera, tirocinio.

I principali requisiti di accesso al concorso sono: diploma di scuola media superiore, età tra i 17 e i 22 anni (non compiuti), godere dei diritti civili e politici, idoneità fisica.

I vincitori del concorso sono ammessi all’Accademia militare di Modena con il grado di Allievo Sottotenente e dove frequenteranno un corso di 2 anni.

 

Musicanti della banda

Sei un musicista e vorresti entrare a far parte della Banda dei Carabinieri?

Alla Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri si accede tramite concorso a nomina diretta che prevede: accertamenti psicofisici ed attitudinale, esami ed esperimenti pratici, in relazione alle parti ed agli strumenti, valutazione dei titoli.

Principali requisiti di ammissione al concorso: cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici, diploma di istruzione secondaria superiore, diploma nello strumento per cui si concorre o affine, rilasciato da un conservatorio statale o legalmente riconosciuto, età tra i 18 e i 40 anni, idonei requisiti fisici.

 

Approfondimenti

 

Per conoscere altri profili professionali consulta la sezione Professioni.

 

Fotografia di djedj da Pixabay