Scadenza: 28 luglio 2020
Bio-eroi per la montagna è un concorso fotografico che ogni anno ti invita a riflettere tramite le tue immagini su alcuni temi fondamentali per la sopravvivenza della vita in montagna: chi lavora in montagna è in via di estinzione? Abbiamo un ricambio generazionale, o stiamo assistendo ad un inesorabile declino di arti e mestieri?
Il concorso è promosso dal Gruppo dei Bioeroidell’ALTrA Versilia in collaborazione conUnicoop Tirreno, aperto a tutti e gratuito.
Il tema di quest’anno è “C’è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare”.
“Raccontateci la MONTAGNA tramite le sue persone e loro idee. L’amore per la natura, l’amore per i vecchi mestieri o semplicemente l’amore del vivere con la montagna. È bello poter vedere persone che ci tengono ancora alle tradizioni, agli animali, al proprio terreno, alla voglia di costruirsi un lavoro per lasciare ai posteri un mondo migliore e sano. La conservazione dei valori della montagna è un atto bioeroico che crea bellezza da offrire a chiunque ne voglia beneficiare.”
Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare persone intente a lavorare (coltivare/allevare/preservare/raccogliere/produrre/modellare/tessere ecc), in montagna o aree fortemente acclivi (campi lavorati, terrazzamenti, legna muretti a secco, frutti, piante, patate, ceramica, ferro, tessile, pietra artistica, legno ecc,); le foto devono essere realizzate nei territori montani compresi i paesaggi terrazzati a qualunque quota
Puoi scegliere tra 2 opzioni:
- foto di soggetti / paesaggi eterogenei da 1 foto ad un massimo di 3
- singolo soggetto e la sua storia, una cartella portfolio da 3 ad un massimo di 6 foto
Dovrai inviare le tue foto, insieme a un testo in cui spieghi la motivazione che ha portato a considerare la foto un atto bioeroico, a: concorsobioeroi@gmail.com
Verranno premiati i primi 3 classificati con buoni da 150 a 50 euro spendibili presso i supermercati UNICOOP Tirreno.
Ulteriori info nel regolamento 2020.
Foto: Biederman