Come probabilmente sai, Brescia e Bergamo sono state nominate capitali italiane della Cultura 2023.
Anzi, sono un’unica Capitale!
Infatti, per la prima volta da quando il titolo di Capitale Italiana della Cultura è stato istituito, due città, unite nella volontà di crescere insieme, danno vita a una sola Capitale.
Ecco perché il progetto si chiama Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Il progetto è nato nel 2020 come segno di speranza, orgoglio e rilancio delle due città duramente colpite dall’esperienza pandemica ed è stato accolto dal Governo come riconoscimento “alla loro storia, al patrimonio artistico e culturale e alla capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, di lavoro, di solidarietà e di innovazione“.
Il tema portante del progetto è “La città illuminata” e ruota attorno a 4 tematiche: la città dei tesori, la città natura, la città che inventa, la cultura come cura.
Non solo, il progetto va oltre l’anno della manifestazione e le due città sono unite da una comune visione della “Città Illuminata”: la cultura come strumento inclusivo e di potenziamento per rilanciare e rigenerare le comunità.
Ci siamo, si sta per inaugurare l’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023! Venerdì 20 gennaio inizia la 3 giorni di celebrazioni per l’inaugurazione, con tantissimi eventi nelle vie delle Città.
Ecco un elenco di luoghi virtuali in cui informarti sulle iniziative e sugli eventi di Bergamo Brescia 2023.
- Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
- bergamobrescia2023
- Visit Brescia
- Visit Bergamo
- Comune di Brescia
- Comune di Bergamo
Seguici per altre informazioni su bergamobrescia2023.
Foto: bergamobrescia2023.it