Sei un aspirante giornalista? Hai la passione del racconto? Condividi valori universali come la pace, la solidarietà e il rispetto reciproco? Se sì, questo è il progetto giusto per te!
Giornalisti di Pace è un progetto di formazione di giovani reporter dedicato alla progettazione e realizzazione di servizi audio, articolato in 10 incontri teorici e pratici da 2 ore ciascuno, nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022.
L’obiettivo è di creare una redazione in grado di realizzare un podcast che raccolga e diffonda i contenuti del Festival della Pace di Brescia, che si terrà a novembre 2022.
Nelle giornate del Festival della Pace, i redattori e le redattrici della Redazione di Pace registreranno i dibattiti e realizzeranno delle sintesi originali degli eventi principali, selezionando momenti significativi dei dibattiti o intervistando le persone protagoniste. Le puntate del podcast verranno poi pubblicate sulla piattaforma gratuita Anchor, da cui verranno ripresi in canali dedicati sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Apple, Google, Amazon) e sui siti ufficiali dei partner del progetto, oltre che il sito del Festival della Pace di Brescia. Il formato del podcast (il numero di puntate, lo stile, le modalità di realizzazione) sarà definito nel corso degli incontri e frutto di un coordinamento tra formatori, educatori e giovani reporter.
Chi cerchiamo
Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze iscritte alle classi terza, quarta e quinta delle Scuole Secondarie Superiori degli istituti bresciani (a.s. 22-23).
Quando
I corsi di formazione avranno inizio a partire dal 22 settembre 2022 e proseguiranno fino a novembre 2022.
Contenuto del corso
- Cenni storici. La radio, il digitale, i podcast. Come è cambiato il nostro modo di ascoltare.
- Progettare e scrivere un servizio giornalistico. Dallo stile alla durata: come si racconta un evento.
- Partecipare ad un evento. Come raccogliere la documentazione multimediale (audio, visivo, audiovisivo)
- I programmi di editing e montaggio audio. Dalla registrazione all’esportazione.
- Distribuire i podcast nel web. Dai social network alle piattaforme di podcasting e i blog.
- Pubblicare online. Scrivere un articolo su wordpress e incorporare contenuti multimediali.
Iscrizioni
Per mandare la tua candidatura, clicca sul questo link. Scadenza: il prima possibile!
Giornalisti di Pace è realizzato da Brescia Giovani, Associazione culturale In Primis, Commissione Scuola ANPI Dolores Abbiati.