Sei giovane e vuoi far interessare amici e compagni alle elezioni europee (che saranno il 26 maggio 2019)?
Insegni e vuoi coinvolgere i tuoi studenti?
Abbiamo raccolto qualche idea per te.
Innanzittutto la campagna del Parlamento europeo #stavoltavoto per la promozione della partecipazione democratica alle elezioni europee.
Puoi registrarti per ricevere informazioni precise su come partecipare online e nella tua zona. Puoi usare il tuo link personale per chiedere di partecipare alle persone che conosci. Puoi collaborare con una delle squadre a organizzare eventi. Puoi ricevere materiale informativo.
Un’altra idea sono le 10 ideas to #Youth up the European elections.
È un testo (7 pagine in formato pdf scaricabile gratuitamente) adottato durante l’Assemblea generale dell’European Youth Forum a Novi Sad, in Serbia, il 22-24 novembre 2018. L’European Youth Forum (o Forum Européen de la Jeunesse) è un’organizzazione internazionale rappresentante di organizzazioni giovanili.
Il parlamento europeo organizza dal 2014 ogni anno a Strasburgo l’European youth event (EYE).
L’EYE è un evento aperto ai giovani europei dai 16 ai 30 anni che desiderano condividere idee sul futuro dell’Europa e discuterne con responsabili delle decisioni. Le idee migliori idee emerse da workshop, dibattiti e incontri vengono raccolte in una relazione finale.
Quest’anno l’EYE si è tenuto l’1 e 2 giugno e 8000 giovani si sono concentrati anche sulle prossime elezioni europee.
Tra le richieste dei partecipanti quest’anno: più candidati giovani nelle prossime liste elettorali e più continuità tra la scuola, università e mondo del lavoro.
Nella relazione finale, intitolata 100 idee per un futuro migliore (84 pagine in formato pdf scaricabile gratuitamente), 7 idee sono dedicate all’affluenza alle urne e al voto giovanile:
Sono introdotte così: “Le elezioni europee del 2019 saranno un momento decisivo nella storia recente dell’UE. Se si guarda alle cifre, l’affluenza alle urne ha registrato un drastico calo. Questa tendenza va invertita […] Non è facile far aumentare la percentuale del voto giovanile; i giovani infatti devono avere la percezione che il loro voto sia importante e sia tenuto in considerazione. Dobbiamo convincere i cittadini ad andare a votare il giorno delle elezioni e perciò dobbiamo rendere il voto più facile e più accessibile.”
Il 19 novembre invece il Parlamento europeo ha ospitato il primo Youth Parliament: 800 giovani (prevalentemente studenti della scuola secondaria) hanno discusso e sviluppato 10 idee prese dalla relazione finale dell’EYE2018.
Oltre che delle prossime elezioni europee hanno ragionato sul ruolo dei giovani, su come assicurare accesso all’istruzione e alla salute a tutti i bambini in Europa, su come rendere le aree rurali più attraenti per i giovani, su introdurre corsi di life skills e per promuovere la curiosità e lo sviluppo del sé, sulla istituzione di incontri annuali tra leader Eu e giovani, sulla riduzione della plastica e su come creare città smart, più eco-sostenibili, con più mezzi di trasporto pubblico.
Puoi leggere le idee sulle elezioni europee, i commenti, le risposte più popolari e il materiale di approfondimento raccolto dai partecipanti al Youth parliament:
Puoi anche guardare e ascoltare la sessione iniziale e la sessione finale del Youth parliament. Sulla pagina facebook del Youth parliament puoi guardare e ascoltare le interviste ai partecipanti.
Se vuoi proporci un’idea tu scrivici un messaggio di posta elettronica all’indirizzo infogiovani@comune.brescia.it (nell’oggetto scrivi “Elezioni europee: idee”).
Leggi anche:
Photo by European parliament