Volontariato in Francia a Fougères

Volontariato in Francia a Fougères 23 Aprile 2025

Un’esperienza di volontariato in Francia, a Fougères (Bretagna).

FabLab Fougères Agglomération, situato all’interno della Médiathèque de Fougères, con la quale collabora strettamente su diversi progetti,  cerca volontari.

FabLab è uno spazio collaborativo e creativo incentrato sulla fabbricazione digitale, gratuito e aperto a tutti.

 

Requisiti del volontario

Si cercano persone che rispondano a questi requisiti: età tra i 18 e i 30 anni, utile conoscenza di base del francese per interagire con la comunità e imparare, spirito di iniziativa.

 

Il progetto

Questo progetto di volontariato in Francia è finanziato dal ESC, il Corpo europeo di solidarietà.

Si svolgerà da settembre 2025 a luglio 2026.

I tuoi compiti saranno: apprendere le basi della fabbricazione digitale e come utilizzare le macchine del FabLab; guidare i visitatori attraverso il FabLab e la Mediateca e spiegare le possibilità offerte da questi spazi; aiutare gli utenti a realizzare i propri progetti; proporre laboratori creativi; occuparsi della manutenzione delle macchine; collaborare con la Mediateca de Fougères su diversi progetti; promuovere la cultura del proprio paese d’origine tra gli utenti della Mediateca e del FabLab; partecipare a un progetto collettivo con altri volontari.

Sarai ospitato in una casa di accoglienza per giovani a Fougères, con stanza e un bagno privati. Lenzuola, coperte e cuscini sono forniti, ma non gli asciugamani. A seconda della disponibilità potrai disporre di cucina privata o in comune con altri ragazzi.

Riceverai una paghetta, oltre a un contributo per le spese di vitto e alloggio.

Le spese di viaggio internazionali ti saranno rimborsate secondo le modalità definite dalla Commissione Europea.

Parteciperai a una formazione all’arrivo e a una valutazione intermedia organizzata dall’Agenzia Nazionale. Inoltre parteciperai a un seminario in Bretagna con tutti i volontari ospitati in Bretagna.

La domanda di partecipazione va presentata on line entro il 15 luglio 2025.

Per ulteriori info consulta il Portale europeo per i Giovani.

 

Per conoscere altre opportunità di volontariato all’estero consulta la sezione di approfondimento.