Termine per la partecipazione: 30 aprile 2019.
Il Ministero della cultura e del turismo cinese offre a 100 sinologi un viaggio di formazione di 21 giorni a Shanghai (dal 16 giugno), a Xi’an o Hangzhou (dal 5 e 6 settembre).
2 giorni sono dedicati all’orientamento e alle lezioni tenute da studiosi ed esperti di Cina.
Nei 10 giorni seguenti i partecipanti portano avanti ricerche intensive e studi approfonditi a scelta sull’integrazione della cultura e del turismo nelle città cinesi, sui concetti di sviluppo nella Cina contemporanea, su studi umanistici e sociali cinesi oppure sull’ereditarietà e lo sviluppo della cultura cinese.
4 giorni sono poi dedicati a un viaggio per scoprire la Cina e il suo patrimonio culturale.
Al termine del viaggio di formazione i partecipanti devono scrivere un documento di ricerca lungo da 3000 a 5000 parole sulla propria ricerca e il lavoro sarà pubblicato in un libro.
Per fare domanda bisogna avere tra 25 e 45 anni, avere una laurea e conoscere molto bene il cinese e l’inglese.
Bisogna anche avere esperienza lavorativa e competenze di ricerca nel campo della sinologia contemporanea, aver pubblicato ricerche o trattati sulla Cina ed essere impegnati in progetti di ricerca cooperativa sulla Cina.
Le spese di viaggio di andata e ritorno, trasporto interurbano, vitto e alloggio sono a carico del Ministero.
Se conoscere altre opportunità per la Cina chiedi allo Sportello orientamento estero dell’Informagiovani di Brescia.
Photo by Zervas (l’immagine ritrae i caratteri non ancora evaporati della calligrafia ad acqua, o calligrafia sul terreno (in cinese dishu 地书), nata agli inizi degli anni ’80 nei parchi pubblici di Beijing. In questo video un uomo aggiunge il suo tocco artistico ai caratteri)