Un tirocinio in Giappone per studenti di facoltà tecnico-scientifiche

Un tirocinio in Giappone per studenti di facoltà tecnico-scientifiche 11 Gennaio 2021

Termine per la partecipazione: 20 gennaio 2021.

Sei cittadina/o europeo?

Sei iscritta/o al 4° anno o al penultimo anno di dottorato presso una facoltà tecnica o scientifica di un’università europea?

Conosci bene l’inglese?

Da fine agosto 2021 a inizio settembre 2022, con il programma Vulcanus, puoi fare un seminario in Giappone, un corso intensivo di 4 mesi di lingua giapponese a Tokyo, un tirocinio di 8 mesi presso un’impresa giapponese.

In passato i tirocini si sono svolti presso: Toyota, Bosch automotive systems, Asial corporation, Alps electric, Honda, Hitachi, Dai Nippoprinting, NTT Data, Toshiba, Asahi Kasei, Canon, Hitachi, NTT, Sanyo Electric , Fujitsu, ecc.

Dalla fine di dicembre 2020, le aziende pubblicheranno le loro offerte di tirocinio sul sito Vulcanus.

La preselezione (10-120 candidati) avviene sulla base di:

  • qualità della domanda, per esempio: documenti accademici, raccomandazione del tutor, conoscenza dell’inglese scritto e parlato, motivazione, atteggiamento nei confronti del Giappone e delle relazioni UE-Giappone, capacità di adattarsi a una cultura diversa, accuratezza nella preparazione della domanda

  • compatibilità con almeno 1 tirocinio offerto da un’azienda giapponese

  • confronto con altre applicazioni simili (eccezionalità)

Una volta completata la selezione, Vulcanus ti darà i dettagli del tirocinio più adatto e entro la metà di marzo 2021 saprai se sarai stato selezionata/o.

Se sarai stato selezionata/o a luglio 2021 ci sarà un incontro preparatorio obbligatorio a Bruxelles, Belgio. Le spese di viaggio saranno a tuo carico, le spesesi di alloggio a carico di Vulcanus. Nel 2021 l’incontro potrebbe essere online.

Il rimborso (per le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie) è di  1.900.000 yen  e sarà pagata in più rate (il primo pagamento quando atterrerai in Giappone). L’alloggio è in un dormitorio aziendale.

Non c’è un limite di età, ma le aziende scelgono preferibilmente studenti tra i 22 e i 29 anni.

Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (cofinanziato dalla Commissione europea e dal Governo giapponese) e dalla ditta ospite giapponese.

Contatti e informazioni

 

Leggi anche:

Borse di studio Fulbright

 

Photo by Vulcanus
Articolo aggiornato al 11/01/2021