Termine di presentazione della domanda: 7 gennaio 2019.
Il premio Altiero Spinelli Prize for Outreach è assegnato dalla Commissione europea a opere che migliorano la comprensione dell’Unione europea da parte dei cittadini e aumentano la loro motivazione a partecipare.
Le opere possono essere:
-
programmi educativi innovativi e practice-oriented o campagne e/o corsi MOOC (Massive Online Open Courses)
-
giochi (offline e/o online) con intenti pedagogici per far fare ai giocatori esperienza dell’Europa e del suo funzionamento
-
progetti di collaborazioni e attività action-based per promuovere la partecipazione concreta dei giovani nei processi democratici che formeranno l’Europa del futuro U e la promulgazione dei valori comuni europei
Puoi partecipare da solo individualmente oppure come realtà non governativa; in particolare organizzazioni culturali e sportive sono invitate a partecipare.
I 5 premi sono di 25000 euro ciascuno.
La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’8° Settimana europea della gioventù 2019 dal 29 aprile al 5 maggio 2019.
Nella fotografia Lucia Bruni, vincitrice del 2° premio Altiero Spinellli. Lucia Bruni ha vinto con il resoconto del suo viaggio in bicicletta da Roma a Bruxelles in concomitanza dell’60° anniversario dei Trattati di Roma. (i trattafi firmati il 25 marzo 1957: il trattato che istituisce la Comunità economica europea (Cee) e il trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).
Photo by Trentoblog