Per conoscere il Parlamento europeo puoi leggere o guardare video, ma puoi anche andare di persona a Strasburgo con la tua classe e Euroscuola.
Il Parlamento europeo invita studenti dei diversi Paesi dell’Unione a “fare” i deputati europei per un giorno a Strasburgo.
Gli studenti suddivisi in 5 gruppi di lavoro si confrontano e discutono temi e progetti per il futuro dell’Unione europea e votano le risoluzioni.
Ogni gruppo di lavoro ha 1 portavoce e 1 segretario.
I temi possono essere: attualità,democrazia, diritti umani, problemi sociali; ambiente; il posto dell’Europa nel mondo; gioventù; il futuro dell’Europa.
Infine ci si riunisce in seduta plenaria nell’emiciclo del Parlamento europeo.
I 5 rappresentanti dei gruppi di lavoro siedono al tavolo della presidenza e presentano le proposte di risoluzione che vengono votate con lo stesso metodo di voto usato dai deputati europei.
Possono partecipare a Euroscola gli studenti degli ultimi 2 anni delle scuole superiori con buona conoscenza del francese o inglese.
All’inizio dei lavori un funzionario dell’europarlamento presenta il Parlamento europeo e l’Unione europea, dopo è il turno degli studenti: uno studente per ogni scuola presenta il proprio istituto e la propria città (la sua storia e la sua cultura).
Ogni gruppo può essere composto da massimo 24 studenti e 2 insegnanti-accompagnatori e riceve un contributo forfettario per il viaggio a Strasburgo.