Tratta di esseri umani: premio tesi di laurea

Tratta di esseri umani: premio tesi di laurea 30 Gennaio 2025

Un premio tesi di laurea sulla tratta di esseri umani e/o grave sfruttamento.

Il premio si colloca nell’ambito di un accordo di collaborazione sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) e la Regione del Veneto – Direzione Politiche Sociali – U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale per la gestione del Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento.

L’accordo intende incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta e alle forme di grave sfruttamento in Italia.

 

Chi può partecipare

Verranno premiate una tesi di laurea triennale e una magistrale che sviluppano e approfondiscono tematiche connesse all’oggetto del

premio.

Le tesi potranno avere carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico.

Possono concorrere al premio tutte le laureate e tutti i laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o triennale nel periodo dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025 presso un ateneo italiano.

La tesi può essere in lingua italiana o inglese.

 

Come partecipare

Sul sito di Osservatorio interventi tratta troverai il bando e lo schema di domanda di partecipazione da scaricare.

La domanda dovrà essere inviata insieme alla tesi entro il 30 settembre 2025 a eventi@numeroverdeantitratta.org riportando in oggetto “premio tesi di laurea nome e cognome della/del candidata/o”.

Dovrai allegare anche: copia di un documento di identità, curriculum vitae, abstract della tesi di non più di 2.000 caratteri (spazi esclusi).

Il premio tesi di laurea sulla tratta di esseri umani è di 4000 euro per ciascuna tesi.

 

Con l’invio della documentazione le vincitrici/i vincitori si impegnano inoltre a:

– partecipare (a meno di situazioni di comprovata impossibilità) alla cerimonia di premiazione per la presentazione del proprio lavoro che si
svolgerà a Roma

– autorizzare la divulgazione dell’abstract agli organi di stampa che ne facessero richiesta per esclusivo fine di pubblicazione

– autorizzare le riprese video della premiazione e la loro divulgazione, anche attraverso i siti internet e i canali social del Numero Verde in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento e del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Per essere informata/o su altri premi per tesi di laurea consulta la tag premio tesi.

 

Fotografia di jifreire3 da Pixabay