Tirocinio MAECI all’estero

Tirocinio MAECI all’estero 9 Febbraio 2023

Termine di partecipazione: 16 febbraio 2023.

Sei pronta/o per un viaggio che ti porterà a scoprire nuove culture, acquisire competenze professionali e sviluppare relazioni internazionali?

Se la tua risposta è , potresti fare un tirocinio all’estero presso un’Ambasciata, un Consolato o un Istituto italiano di cultura all’estero.

È infatti aperto il bando 2023 per 308 tirocini presso una delle 179 sedi all’estero del Ministero italiano degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI).

Le sedi all’estero del MAECI promuovono gli interessi italiani all’estero e rafforzano i legami culturali tra l’Italia e il resto del mondo.

Fare un tirocinio MAECI ti permette di guadagnare una profonda comprensione dei meccanismi internazionali e di diventare cittadina/o del mondo.

 

Quando

Il tirocinio dura 3 mesi, dal 15 maggio al 11 agosto 2023.

La durata del tirocinio è prorogabile di 1 mese.

 

Compiti

Durante il tirocinio, ti immergerai in ricerche, studi e analisi per conoscere a fondo i dossier del MAECI. Potresti anche aiutare a organizzare eventi e assistere il team del MAECI nella comunicazione esterna.

 

Rimborso spese

Se fai un tirocinio in presenza (22 tirocini sono a distanza) ricevi un rimborso spese di minimo 300 euro mensili.

La Sede all’estero potrebbe metterti a disposizione un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.

 

Requisiti

  • cittadinanza italiana

  • massimo 29 anni

  • iscrizione a un corso di studi presso un’università che aderisce al bando (tra cui c’è l’Università degli Studi di Brescia

  • iscrizione a uno dei corsi di laurea magistrale o laurea a ciclo unico indicati nel bando (p.e. Giurisprudenza, Scienze dell’economia, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Scienze economico-aziendali

  • almeno 60 CFU se sei iscritta/o a un corso di laurea specialistica o magistrale e almeno 230 CFU se sei iscritta/o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico

  • conoscenza certificata dell’inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

  • media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30

Scopri qui come partecipare

Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.Foto di Sarah Passos da Pixabay

Altre opportunità in scadenza