Termine per la presentazione della domanda: 30 settembre e 31 marzo.
Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) offre la possibilità di fare tirocini di 5 mesi dal 16 febbraio al 15 luglio (tirocini primaverili) oppure dal 16 settembre al 15 febbraio (tirocini autunnali).
Obiettivo dei tirocini è:
- fare esperienza diretta del lavoro del CoR e delle istituzioni europee in generale
- conoscere il lavoro dei diversi uffici
- lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue
- organizzare una visita di studio presso un’autorità europea o locale, in collegamento con le priorità politiche del Comitato
- sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio
Per partecipare bisogna:
- avere un diploma di laurea o titolo equivalente
- conoscere bene una lingua ufficiale della Comunità e un’altra lingua di lavoro UE (inglese o francese)
I tirocinanti ricevono un assegno mensile.
Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico e un finanziamento supplementare può venire assegnato a tirocinanti disabili.
Oltre alla possibilità da fare tirocini, il CoR offre la possibilità di fare visite di studio brevi a chi desidera approfondire le tematiche e il lavoro del Comitato delle Regioni per motivi professionali, accademici o di ricerca.
I requisiti per poter fare domanda sono:
- possedere una laurea breve
- dimostrare di avere necessità di approfondire la conoscenza del Comitato delle Regioni per motivi professionali, accademici o di ricerca
Per le visite di studio non è previsto alcun sostegno finanziario da parte del CoR. La durata massima dei periodi di studio non retribuiti è di 4 mesi, estendibili a 6 mesi.
Per i periodi di studio si può fare domanda in ogni momento dell’anno.