Cosa sono i corsi MOOC?
MOOC: Massive Open Online Course.
Ossia: corsi online, nella maggior parte gratuiti, tenuti da docenti universitari.
I temi trattati sono molto vari: dal miglioramento personale alla gestione del tempo, dalla calligrafia alla storia romana, dal calcolo differenziale alla fisica quantistica, dal business english all’economia.
Puoi seguire anche un corso di laurea: Economia aziendale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Scienze del turismo.
Alcuni MOOC forniscono crediti universitari e/o certificazioni professionali.
Alcune università italiane hanno una propria piattaforma Mooc: il Politecnico di Milano con Pok Polimi e l’Università Federico II di Napoli con Federica.
L’Università di Padova si appoggia alla piattaforma di Berlino Iversity e offre corsi in lingua inglese.
Edx, il portale di formazione universitaria no profit e open source fondato nel 2012 dal Mit (Massachusetts institute of technology) e dalla Harvard university, offre corsi online preparati da docenti di atenei americani e internazionali, tra cui Sorbonne Université, The University of Adelaide, The Hong Kong Polytechnic University, Imperial College London, ecc. “Amplissima la scelta tra percorsi gratuiti e a pagamento”.
I corsi di Oilproject sono invece rivolti agli studenti delle scuole superiori.
Sul portale dei giovani di Torino c’è un dossier completo di F.A.Q. sui MOOC: dacci un’occhiata!
Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni?
L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.
Foto by Mathieu Plourde