Servizio Civile Universale 2023 – candidati ora!

Servizio Civile Universale 2023 – candidati ora! 24 Gennaio 2023
Vuoi fare il Servizio Civile Universale?

È stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di selezione dei volontari per i progetti di Servizio civile universale in Italia e all’Estero.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi e prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio.

Come faccio a partecipare al bando?

Puoi candidarti fino al 10 febbraio 2023, compilando la domanda esclusivamente nella modalità on line all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Ma attenzione: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Quali sono i requisiti?

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Quali sono i progetti a Brescia?

I progetti e le sedi del Comune di Brescia sono visionabili alla pagina istituzionale.

Qui invece, trovi alcuni collegamenti a progetti di Brescia e provincia:

Per consultare altri progetti in provincia, consulta questo link.

Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata.

Foto by Pixabay