Un’opportunità per svolgere Servizio civile transfrontaliero. Scopri di cosa si tratta e come partecipare alle selezioni.
Il Centro Europe Direct (CED NCA), gestito dalla Città Metropolitana di Nizza Costa Azzurra, promuove un progetto di Servizio civile trasfrontaliero Franco-italiano.
Il Centro Europe Direct si propone di affrontare le questioni transfrontaliere attraverso il collegamento con gli altri Centri Europe Direct italiani (Cuneo, Torino, Genova, ecc.) e di informare i cittadini sulle opportunità di finanziamento derivanti dai programmi europei di cooperazione transfrontaliera.
Finalità del progetto sono scambiare competenze e conoscenze, rafforzare la cooperazione transfrontaliera e promuovere la diversità culturale transfrontaliera.
Il progetto coinvolgerà 1 volontario italiano, di età tra i 18 e i 25 anni, da settembre 2025 e durerà 6 mesi.
Il volontario sarà coinvolto nelle attività legate all’approccio transfrontaliero della Città Metropolitana di Nizza.
Cosa farai come volontario del servizio civile transfrontaliero
Ecco alcune attività di cui ti occuperai, affiancando il responsabile:
-
creazione di contenuti didattici per le presentazioni nelle scuole (primarie, secondarie e superiori) e nelle associazioni
-
organizzazione delle presentazioni (riunioni di preparazione, preparazione dei contenuti, preparazione della documentazione da distribuire)
-
gestione della comunicazione (seguire e aggiornare i social (Instagram, LinkedIn, X), il sito internet e redigere la newsletter)
-
visite alle scuole e alle associazioni
-
progettazione e gestione eventi per giovani, scuole e studenti
-
organizzazione di incontri, giornate e riunioni tecniche in linea con la strategia transfrontaliera
Condizioni e candidatura
Il progetto si svolgerà a Nizza e ti impegnerà da 28 a 35 ore settimanali.
Ti verrà corrisposta un’indennità mensile di 754,98 + 100 per le spese alimentari.
Hai diritto anche a una tessera di trasporto regionale presa in carico dalla struttura coordinatrice e a un’assicurazione.
Per partecipare alle selezioni invia la tua candidatura entro il 9 settembre 2025: una mail contenente CV e una lettera di motivazione (in inglese o in francese) all’indirizzo contact.sudest@parcourslemonde.org. specificando il nome ella missione nell’oggetto della mail (Esempio oggetto mail candidatura: cognome, nome – Service Civique CED Nice).
In seguito all’invio della candidatura sarai contattato direttamente dal Centro Europe Direct per il colloquio di selezione.
Sei interessata/o a esperienze di volontariato all’estero? Consulta la sezione di approfondimento.
