In questi giorni il progetto di tirocini all’estero denominato TRAIN, presentato a lo scorso settembre da MISTRAL Soc. Cooperativa sociale Onlus, è stato inaugurato da un primo gruppo di 10 studenti provenienti dall’Istituto Superiore Vincenzo Capirola e dall’Istituto Superiore Luigi Einaudi.
I ragazzi si trovano a Siviglia (Spagna) in diverse aziende per svolgere tirocini lavorativi e sviluppare le competenze acquisite nei propri indirizzi di studio: Relazioni Internazionali e Marketing, Turismo, Costruzioni Ambiente e Territorio, Agraria Agroalimentare e Agroindustria.
Un primo passo che, secondo le previsioni della società cooperativa, entro settembre 2016 porterà a numero totale di 180 stages individuali all’estero, di 2 o 4 settimane, nel settore della valorizzazione del patrimonio, con particolare attenzione allo sviluppo nel territorio di attività eco-sostenibili, promuovendo un’elevato standard dei servizi attraverso l’uso di tecniche di comunicazione e di marketing turistico innovative.
Oltre ai risultati positivi attesi per i partecipanti, il progetto contribuirà al rafforzamento della rete tra le aziende del settore e gli istituti scolastici coinvolti, grazie al lavoro sinergico messo in campo durante le attività.
Il partenariato locale e internazionale è costituito da 27 partner: cinque istituti scolastici (I.I.S.”VINCENZO CAPIROLA”, I.I.S.S.”PRIMO LEVI”, I.I.S. “L. EINAUDI”, II.S. “VINCENZO DANDOLO”, EUROSCUOLA-EUROSTUDI SRL), Enti Territoriali e di rappresentanza, Enti Nazionali del settore del Turismo Sociale, associazioni, cooperative e consorzi turistici e di produzione e lavoro.
Nell’odierna epoca di crisi che investe l’Europa e soprattutto i suoi giovani, questa sarà sicuramente un’esperienza vantaggiosa per lo sviluppo professionale, linguistico, interculturale e soprattutto personale dei futuri protagonisti della nostra società.
Per avere maggiori informazioni e rimanere aggiornati sulle diverse esperienze di tirocinio:
www.facebook.com/mistralcoopbs/timeline