Premio Laura Conti per tesi di laurea

Premio Laura Conti per tesi di laurea 11 Novembre 2022

Più di vent’anni per un Premio sono tanti ma dimostrano tutta l’importanza che negli anni ha assunto la nostra iniziativa a livello nazionale. Al Premio Laura Conti – ICU ogni anno partecipano dalle 100 alle 200 tesi di laurea, provenienti da Università di tutte le regioni italiane, che trattano temi ambientali o consumeristici, dal risparmio e la lotta agli sprechi ai parchi e il turismo naturalistico, dall’economia alla mobilità, dai rifiuti all’educazione ambientale, dalla salute alla legislazione ambientale.

Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che nell’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione. Il 1° premio è di 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro , il 3° premio è di 250,00 euro.

Il Premio Laura Conti – ICU quest’anno presenta una importante novità. Per ricordare la figura di Aurelio Castrignanò, pacifista ed ecologista di Genova, viene infatti riconosciuta una borsa di studio di 500 euro per tesi di laurea che tratteranno l’argomento specifico dell’ECO-PACIFISMO. Tali tesi concorreranno all’assegnazione del PREMIO SPECIALE CASTRIGNANÒ.
La giuria si riserva di non assegnare il Premio Speciale qualora nessuno dei lavori abbia i requisiti richiesti, rinviando l’assegnazione alla successiva edizione dell’iniziativa.

Attraverso il Premio si mantiene vivo il ricordo di Laura Conti, la più grande divulgatrice ambientale del nostro paese, e da quest’anno anche la figura di Aurelio Castrignanò.

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 NOVEMBRE 2022 (farà fede il timbro postale) presso la sede dell’Ecoistituto e Fondazione ICU.

La giuria è composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi.

 

Come partecipare:

1) Su www.fondazioneicu.org compilare il modulo di iscrizione e allegare:
– La presentazione della tesi (indicativamente 3-4 mila battute).
– La tesi di laurea
– L’attestazione di versamento di 10 euro per spese di segreteria con causale “Premio Laura Conti”, utilizzando uno dei seguenti metodi:
– Conto corrente postale 29119880 intestato a Ecoistituto del Veneto Alex Langer, viale Venezia, 7 – 30171 Venezia-Mestre
– Bonifico bancario (Iban IT96 J050 1812 1010 0001 6692 519 Banca popolare Etica)
– Paypal su info@ecoistituto.veneto.it

2) Inviare copia della tesi in versione cartacea (preferibilmente stampata fronte e retro) a:
Ecoistituto del Veneto, Viale Venezia, 7 30171 Venezia-Mestre
(Consigliamo Posta1 con informazione dell’esito della consegna)

 

Tutte le informazioni per partecipare si trovano nel sito www.ecoistituto-italia.org e www.fondazioneicu.org.

 

Foto di Pavel Danilyuk