ON: incentivi per imprese di giovani e donne

ON: incentivi per imprese di giovani e donne 18 Maggio 2021

È arrivato “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” programma di sostegni per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.

 

Cos’è

Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

 

Per chi

Si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

 

Come si svolge

L’iter di valutazione prevede 2 fasi: la prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato

La valutazione della domanda si completerà con un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.

Al termine della valutazione, Invitalia concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

 

Come si presenta la domanda

Dal 19 maggio 2021 è possibile presentare domanda; per accedere alla prima fase di valutazione bisogna presentare il facsimile di domanda con gli allegati richiesti.

 

Per saperne di più

Consulta la sezione dedicata sul sito di Invitalia

 

 

 

Foto: StartupStockPhotos da Pixabay