Termine per la partecipazione: 31 marzo 2020.
Il concorso nazionale annuale Immagini per la terra vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ecologiche facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.
Il concorso, promosso da Green Cross Italia, è riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di 1° e 2° grado del territorio nazionale e delle comunità degli italiani all’estero.
Il titolo dell’edizione di quest’anno 2030: facciamo l’agenda fa riferimento agli Obiettivi di sviluppo
sostenibile approvati dall’Onu nel 2015 da raggiungere entro il 2030.
La partecipazione può essere individuale, di classe o di gruppo (il gruppo deve essere composto da minimo 2 e massimo 50 persone).
Gli elaborati possono essere:
-
scritti (lunghezza massima circa 4500 caratteri)
-
disegni e fumetti (tavole del formato massimo di cm 35×50)
-
fotografie (massimo 10 pose)
-
video (durata massima 5 minuti)
-
strumenti multimediali di vario tipo, compresi siti, e-book, app, blog (su Cd Rom o DVD, eseguibile attraverso browser più diffusi (Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc.)
manufatti artistici, plastici, disegni 3D, ecc (dimensione massima 50×70 cm)[/item]
Sono accettati anche numeri monografici dei giornali di classe/scuola – digitali o cartacei – dedicati al
tema del concorso.
Saranno proclamati 8 vincitori, 2 per ogni categoria (scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di I grado, scuole secondarie di II grado).
Riceveranno un diploma e un premio di 1000 euro ciascuno che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali a favore della scuola di appartenenza.
Gli autori conservano la proprietà intellettuale delle opere inviate e cedono gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini a Green Cross Italia.
Leggi anche:
Cercasi giovani illustratori green
Photo by Immagini per la terra