Polo culturale del Comune di Brescia posto nel quartiere del Carmine, il NUOVO EDEN si è sviluppato in pochi anni con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e la gestione della Fondazione Brescia Musei, dando vita a dinamiche sociali positive attraverso l’esperienza aggregante del cinema e non solo, in una tra le zone più belle del centro città.
Un cartellone dedicato al cinema di qualità, realizzato attingendo alle produzioni indipendenti, a quelle pellicole che – pur meritando la visione del pubblico – rimangono fuori dalla grande distribuzione, o più semplicemente riprendendo quei titoli che sono rimasti nelle altre sale cittadine per un periodo di tempo troppo breve per essere apprezzati. Cinema contemporaneo d’autore quindi, ma anche incontri con i protagonisti della cinematografia, rassegne tematiche, preziose pellicole restaurate provenienti dalle varie cineteche d’Italia, film muti musicati dal vivo, opere di registi emergenti del territorio, festival di cortometraggi e molto altro ancora.
Cinema e non solo. Anche la musica, con particolare attenzione al Jazz, reading, poesia, letteratura, convegni trovano spazio al NUOVO EDEN, come momenti di confronto, cultura, socialità e aggregazione.
Il Nuovo Eden è qualificato come Cinema d’essai e Schermi di Qualità.
Caratteristiche tecniche: la sala è attrezzata con una macchina per proiezione in pellicola 35 millimetri, in digitale 2k Chrstie, sistema audio dolby digital e proiettore video per lettori dvd, Blu ray e personal computer. Il Nuovo Eden è privo di barriere architettoniche. Posti a sedere 219