L’Associazione nazionale giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura propone tirocini di 3 mesi in Australia e Stati Uniti a studenti di agraria con esperienza pratica di 2 anni certificata nei settori agricoli: vitivinicoltura, allevamento, orticoltura, foreste e acquacoltura.
Per partecipare è necessario conoscere bene l’inglese e avere meno di 30 anni.
In Australia si può fare la vendemmia, lavorare come operatore di cantina o assistente di laboratorio.
Il tirocinio è retribuito da 18 a 20 dollari australiani l’ora (circa 13 euro lordi); si lavora 10 ore al giorno per sei giorni
Si può partire con il visto vacanza lavoro che permette di restare 1 anno, cambiando lavoro ogni 3 mesi.
Partire per fare un tirocinio costa circa 1.100 $ australiani, più 755 $ australiani per l’assicurazione, 365 $ australiani per il visto e 100 euro per l’iscrizione.
Le spese d’alloggio e il viaggio sono anche a carico del tirocinante.
Le Regioni australiane dove lavorare sono: Barossa Valley, North Tasmania, Riverina, Limestone Coast.
Negli Stati Uniti si può lavorare nelle campagne di raccolta, nell’allevamento dei suini, nella costruzione e gestione dei campi da golf, nella ricerca su alberi da frutto o grano, partecipazione al programma Us Forest Service per il censimento nazionale delle risorse forestali.
Trovi altre informazioni per andare a vivere studiare lavorare fare volontariato in Australia sulla scheda di Bresciagiovani nella rubrica Destinazioni.
Photo by Darren Barefoot