Le scuole secondarie e gli studenti di 14-16 anni possono partecipare gratuitamente al gioco di ruolo organizzato dal centro visitatori del Parlamentarium – il Centro visitatori del Parlamento europeo.
Si comincia con un corso accelerato sul processo legislativo europeo e la simulazione di negoziati per una nuova legislazione dell’Unione europea.
Gli studenti, divisi in 4 gruppi politici di finzione – composti da 16 a massimo 32 studenti -, giocano a fare i deputati al Parlamento europeo e imparano a ragionare insieme e a prendere decisioni difficili per costruire il futuro che desiderano.
Una volta formati, i 4 gruppi politici si divideranno ciascuno in 2 sotto-gruppi, in modo da comporre le commissioni parlamentari. A ogni commissione sarà assegnato un caso fittizio da esaminare.
I gruppi sono:
- il gruppo europeo per la solidarietà: ricerca il benessere dello Stato ed è favorevole all’intervento dello Stato quale fornitore di servizi e finanziamenti pubblici
- il gruppo europeo per l’ecologia: si impegna per la protezione dell’ambiente, per la giustizia sociale e la libertà
- il gruppo europeo per la libertà: si occupa di responsabilità individuale e nel mercato; è favorevole alla libera impresa e alla concorrenza ed è contrario all’intervento dello Stato
- il gruppo europeo per la tradizione: si impegna per una società in cui l’intervento statale e l’iniziativa privata si bilancino con una legislazione realistica e flessibile
Il gioco di ruolo dura circa 2 ore e mezza e le sessioni di gioco si tengono il lunedì pomeriggio (1 sessione), il martedì e il mercoledì (3 sessioni) e il giovedì e il venerdì (2 sessioni).
Per partecipare bisogna compilare il modulo di prenotazione almeno 4 mesi in anticipo.
Photo by European Parliament