I giovani, i cambiamenti climatici e l’Europa a Brescia
11 Aprile 2019In vista delle elezioni europee del 26 maggio 2019 il Giornale di Brescia inaugura il ciclo di incontri «Incontro all’Europa. Verso il voto del 26 maggio» per parlare insieme di Europa e fornire spunti e momenti di riflessione.
Il 1° incontro intitolato I giovani e l’Europa, ieri e oggi è stato il 2 aprile 2019, in Sala Libretti.
Carlo Muzzi, redattore della sezione Politica, ha introdotto i 2 ospiti: Rosa Maria Lancini ha raccontato come nell’ottobre del 1953 ha partecipato alle prime Giornate dei Giovani Europei a L’Aja in Olanda e Stefano Magni ha parlato del movimento Gioventù federalista europea di Brescia.
“Mettere a confronto la testimonianza della Lancini con quella di Magni dovrebbe permettere di capire come è cambiata in 65 anni la percezione dell’Unione europea”, scriveva il quotidiano.
In rete puoi vedere e ascoltare il video dell’incontro.
Martedì 16 aprile 2019 alle 18 ci sarà il 2° incontro, intitolato Sovranismo, antipolitica ed europeismo: l’Unione al bivio.
Cambiamenti climatici e politica energetica del Parlamento europeo: uno sguardo dall’interno è intitolato il seminario di giovedì 18 aprile 2019 all’Università degli studi di Brescia.
Il seminario sarà tenuto da Monica Frassoni, co-presidente del Partito verde europeo.
Leggi anche:
Photo by Garry Knight