Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Processo Galileo

giovedì 19 Gennaio 2023 | 20:30 - venerdì 20 Gennaio 2023 | 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, che si ripete fino al venerdì 20 Gennaio 2023

Andrea De Rosa collabora con il regista Carmelo Rifici e i drammaturghi Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, con i quali ha immaginato uno spettacolo “a più mani” che rappresenta una vera novità per le modalità produttive e creative. La vita e l’opera di Galileo rappresentano uno spartiacque per la nostra cultura. Tanto il suo contributo scientifico quanto la sua abiura hanno dato vita a un big bang la cui espansione si mostra oggi nella sua forma più problematica.

Galileo spezza definitivamente la fissità dei cieli aristotelici rompendo il legame fra scienza e teologia, fra rappresentazione e verità, ripensando il modello di rappresentazione del mondo che per secoli aveva rincuorato l’uomo. Confrontandosi con questo cambio di paradigma, il testo di Angela Dematté porta in scena una donna dei giorni nostri, una giovane intellettuale, chiamata a raccontare per una rivista divulgativa il cambio di percezione della realtà che la scienza sta ponendo oggi, finché l’elaborazione di un lutto familiare mette in discussione la sua visione del mondo.

Produzione LAC, Fondazione TPE, ERT – Emilia Romagna Teatro

Dettagli

Inizio:
giovedì 19 Gennaio 2023 | 20:30
Fine:
venerdì 20 Gennaio 2023 | 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro Sociale

Luogo

Teatro Sociale
via F. Cavallotti 20
Brescia, BS 25121 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 030 2808600 (biglietteria)
Visualizza il sito del Luogo