Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Levi. Carte segrete

giovedì 25 Febbraio | 10:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
dal 12 febbraio al 14 marzo, martedì-venerdì 10-18
Gratuito

Il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei sono lieti di presentare la mostra DANIELE LIEVI. Carte segrete nelle Sale dell’Affresco del Museo di Santa Giulia di Brescia.
Fondazione Brescia Musei ha curato la mostra, con ingresso gratuito su prenotazione fino al 14 marzo, per ricordare il talentuoso artista e scenografo nel trentennale della scomparsa, presentando una selezione di 62 disegni originali non strettamente legati ai suoi progetti teatrali, una sorta di diario personale a cui si riferisce come “carte segrete”.  Lo svelamento delle sue opere rivela la fantasia immaginifica di Daniele Lievi, insieme al suo talento di artista, coltivato e declinato in un continuo, serrato confronto tra linea, forma e colore.

Nonostante la giovane età, Daniele Lievi si era guadagnato fama internazionale di straordinario scenografo, avendo sviluppato, insieme al fratello Cesare, autore e regista, un percorso innovativo di successo che li portò sulle scene dei maggiori teatri italiani ed europei. La mostra si presenta come un viaggio nel segno della poesia visiva di Lievi, incentrata sui suoi disegni conservati come un diario personale, cui si dedicò alla ricerca di un campo di sperimentazione libera oltre i confini del teatro: uno spazio inedito di auto espressione con infinite possibilitá.

Le opere della mostra trovano felice contrappunto nei testi scritti da Cesare Lievi nel libro di mostra Carte Segrete. Tra disegno e scrittura, edito da Morcelliana, una guida speciale alla comprensione dell’opera figurativa di Daniele e nel contempo la testimonianza della fecondità di un dialogo ininterrotto tra i due fratelli.
La mostra è visitabile anche in compagnia della voce di Cesare Lievi, fratello dell’artista, che accompagna in una passeggiata audio drammatizzata il ricordo del fratello e il commento delle opere tutto frutto del felice sodalizio artistico, oltre che familiare, che consentirà ai visitatori di immergersi nella vicenda artistica dai tratti di pregnante novità. L’audioguida sarà presto disponibile sul portale bresciamusei.com.
A partire dal 16 febbraio e per tutta la durata della mostra ogni martedì e venerdì alle ore 15.20 saranno attivate delle visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria.

Dettagli

Data:
giovedì 25 Febbraio
Ora:
10:00 - 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Fondazione Brescia Musei
Telefono:
+39 030 2400640
Sito web:
http://www.bresciamusei.com/

Luogo

Museo di Santa Giulia
via Musei 81/b
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 2977833-834
Sito web:
http://www.bresciamusei.com/santagiulia.asp