Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)

sabato 15 Ottobre 2022 | 15:00 - 17:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il sabato 29 Ottobre 2022 alle 15:00

Un evento il sabato 5 Novembre 2022 alle 15:00

Un evento il sabato 19 Novembre 2022 alle 15:00

Un evento il sabato 3 Dicembre 2022 alle 15:00

Un evento il sabato 17 Dicembre 2022 alle 15:00

Un ciclo di sei incontri da 2 ore ciascuno di approfondimento cinematografico – in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista – terrà compagnia agli appassionati di cinema dal 15 ottobre al 17 dicembre 2022.

Il progetto è a cura di Emanuela Martini, direttore responsabile della rivista, e vede la partecipazione di nomi illustri della critica contemporanea. Oltre ad Emanuela Martini: Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Barbara Rossi e Ilaria Feole.
Il titolo del progetto è Bad Girls, un doveroso omaggio alle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi): dark lady, vampire, vamp, donne fatali, assassine, serial killer, vendicatrici, regine, mammine (e sorelline) care.

Sei appuntamenti ad ingresso gratuito, il sabato pomeriggio alle ore 15.00 presso la White Room del Museo di Santa Giulia.
È possibile iscriversi anche al singolo incontro.

CALENDARIO

  • 15/10 Vampire, vamp, Marlene e donne fatali a cura di Pier Maria Bocchi
    Non è mai esistita una donna-vampiro star. L’immaginario maschile dai canini aguzzi è leggendario (Bela Lugosi, Christopher Lee), quello femminile no. È un caso se nell’horror l’immagine del femminino molto raramente coincide con l’immagine dello stardom? Le vampire del cinema nascono nell’ombra e nell’ombra ritornano (i kaidan giapponesi), sono delle figure. Nella Hammer la vampira è generalmente un’illustrazione. Le dive si prestano a succhiare il sangue una tantum (Delphine Seyrig, Catherine Deneuve, Grace Jones). La femme fatale e la vamp al contrario conquistano da sempre il centro dell’inquadratura, muovono la scena, fanno la scena; l’uomo ne ha paura, non vuole sconfiggerle, vuole innamorarsi, perciò soccombe. A questo proposito, non c’è nessuno al cinema che abbia saputo muovere e fare la scena come Marlene Dietrich, in particolare nel suo matrimonio artistico con Josef von Sternberg (7 film).
  • 29/10 Regine e altre cattive di Disney & co. a cura di Luca Malavasi
    Cattive, a volte cattivissime, ma anche, molto spesso, eccentriche, sensuali, divertenti. Le antagoniste del mondo dell’animazione non hanno nulla da invidiare, in termini di fascino e popolarità, alle (generalmente) giovani e belle cui si oppongono. Disney, di cattive, ne ha create di memorabili, da Grimilde (Cenerentola) a Ursula (La Sirenetta), da Crudelia De Mon (La carica dei 101) a Madre Gothel (Rapunzel), ma anche al di fuori della produzione di questo studio le “star” sono innumerevoli, dalla prima strega (dell’Ovest) a colori della storia del cinema protagonista (Il mago di Oz) alla spietata, sensualissima Catwoman, in malefico movimento tra fumetti, cinema e cartoni animati.

  • 5/11 Il noir, Rita e le dark lady a cura di Ilaria Feole
    Dalla Barbara Stanwyck di La fiamma del peccato alla Carey Mulligan di Una donna promettente, passando per la Rita Hayworth di La signora di Shanghai, la Catherine Deneuve di La mia droga si chiama Julie e la Jessica Lange di Il postino suona sempre due volte: tutte le sfumature di nero delle dark lady, seduttrici fatali, mangiauomini e vamp, e le loro mutazioni dal cinema classico fino alla rivoluzione del #MeToo.

  • 19/11 Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth a cura di Emanuela Martini
    La terribile, ossessionata antieroina interpretata da Gene Tierney in Femmina folle (capolavoro fiammeggiante del 1945 di John Stahl) non è la più crudele né certamente la prima delle tante signore che hanno percorso il melodramma cinematografico senza mai piegarsi al riscatto morale, o chiedere perdono o, tantomeno, pentirsi. A partire dalle voraci vamp del muto, attraverso le numerose, volitive malvage cui diede volto e tempra Bette Davis e le insospettabili incursioni nella perfidia di Katharine Hepburn (Improvvisamente l’estate scorsa) e Isabelle Huppert (spesso, nei mélo-noir di Chabrol), per arrivare fino alla recente Florence Pugh di Lady Macbeth (raggelato mélo brönte-vittoriano diretto nel 2016 da William Oldroyd), le signore dilaniate per troppo amore o disamore, per odio o vendetta, per gelosia o rabbia, o per pura, intima ossessione di dominio hanno sedotto più di un secolo di cinema (e svariati secoli di narrativa e drammaturgia).

  • 5/12 Mammine (e sorelline) care a cura di Emanuela Martini
    Un ramo della famiglia delle Bad Girls, non meno ricco di spunti e di figure interessanti, è quello delle mamme e delle sorelle. Qualcosa di più del mero rapporto di natura disfunzionale fra consanguinee, affonda le sue radici nelle zone più misteriose della mente e nei territori più impervi del mélo e del noir. Queste donne non sono dark ladies, non ambiscono a ricchezza, rivalsa o potere; sono mamme e sorelle che covano livori e desideri di controllo molto più profondi. Donne che rendono la vita impossibile alle proprie sorelle, vuoi per vendetta (Che fine ha fatto Baby Jane?) vuoi per invidia (Lo specchio scuro; Sisters), o che tormentano le proprie figlie spinte dal fanatismo religioso (Carrie, lo sguardo di Satana) o da una specie di complesso di superiorità (Mammina cara). Non bisogna cadere, però, in errore: fra loro vi sono anche madri amorevoli e affettuose come la protagonista La signora ammazzatutti, un vero angelo della famiglia che per il benessere e la sicurezza dei suoi cari è disposta a tutto. Fin troppo a tutto…
  • 17/12 Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici a cura di Barbara Rossi
    Si sa – come recita il titolo del celebre film di George Cukor del 1935, con Katharine Hepburn e Cary Grant – che “Il diavolo è femmina”. C’è di più: l’animo femminile – pare raccontarci il cinema della contemporaneità – è capace di sfoggiare, se messo duramente alla prova e in determinate situazioni, non soltanto astuzie mefistofeliche, ma anche temibili, impreviste e raccapriccianti capacità di reazione agli eventi avversi e ai reali o presunti oltraggi perpetrati a suo danno. Dalla Alex di Attrazione fatale alla Annie di Misery non deve morire, passando per La Sposa di Kill Bill: Volume 1 e 2 sino ad arrivare alla Alma di Il filo nascosto, un viaggio cinefilo tra i personaggi femminili più diabolici e violenti degli ultimi trent’anni, per i quali la vendetta può assumere molte forme, ma di sicuro non è un piatto che si consuma freddo.

Dettagli

Data:
sabato 15 Ottobre 2022
Ora:
15:00 - 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.bresciamusei.com/evento/bad-girls/

Luogo

Museo di Santa Giulia
via Musei 81/b
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 030 2977833-834
Visualizza il sito del Luogo