Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM

venerdì 11 Giugno | 10:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
dall'8 maggio al 17 ottobre

L’esposizione, organizzata nell’ambito della IV Edizione del Brescia Photo Festival | PATRIMONI, è curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini e sarà allestita nel Museo di Santa Giulia, nel cuore – romano! – di Brescia. Più precisamente troverà collocazione negli spazi espositivi del “Quadrilatero rinascimentale” delle gallerie alte del Monastero di Santa Giulia.

La mostra presenta, per la prima volta in Italia, 150 immagini tratte dal monumentale progetto del fotografo austriaco, IMPERIVM ROMANVMNella selezione rientra anche un nucleo di inediti, scattati a Brescia tra agosto 2019 e marzo 2020, che colgono il patrimonio antico della città e ne documentano il valore monumentale e sociale, accompagnate da alcuni video backstage del progetto.

Affascinato dalle scenografie cinematografiche dell’antica Roma, allestite a Cinecittà, Alfred Seiland ha intrapreso un lungo viaggio nei territori in cui si estendeva il dominio di Roma, dalla Siria alla Scozia e oltre, per fotografare numerosissimi siti archeologici romani e cogliere le diverse sfumature di interazione tra uomo e rovine.

Il dossier costruito negli anni, caratterizzato da un gusto pop iperrealista, permette di seguire virtualmente Alfred Seiland nei 40 paesi in cui ha immortalato non solo i più celebri lasciti della cultura romana (il Colosseo a Roma, le terme di Bath, il Pont du Gard in Provenza) ma anche rovine in siti meno noti, eccentrici e bizzarri edifici moderni che alludono all’antico (un set di Cinecittà o il Cesar Palace di Las Vegas) o, ancora, resti archeologici che permangono, in totale indifferenza, nel contemporaneo tessuto urbanizzato.

I monumenti dell’Impero romano, diffusi in Europa e lungo il bacino del Mediterraneo, costituiscono per gli abitanti un’abitudine visiva, per i turisti un feticcio, per le infrastrutture un ostacolo. Seiland traduce in fotografia il rapporto tra l’uomo contemporaneo e i resti e le rovine archeologiche romane, documentando monumenti, siti restaurati e paesaggi in cui convivono elementi moderni.

Con questo progetto, costantemente in progress, Seiland è riuscito a riportare a galla, nel mondo globalizzato, la traccia del senso di comunità e un nuovo significato di quell’integrazione che l’impero romano aveva avviato e realizzato per tutto l’arco della sua durata e che le locali vicende storico-culturali hanno modificato, distrutto o adeguato. Tra le fotografie riaffiorano tracce, forme, materiali e luoghi con i quali le società contemporanee che risiedono nei territori un tempo occupati dall’Impero continuano a rapportarsi, con modalità spesso inattese e sorprendenti.

Dettagli

Data:
venerdì 11 Giugno
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.vittorialatabrescia.it/eventi/alfred-seiland-imperium-romanum-mostra-brescia/

Organizzatore

Fondazione Brescia Musei
Telefono:
+39 030 2400640
Sito web:
http://www.bresciamusei.com/

Luogo

Museo di Santa Giulia
via Musei 81/b
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 030 2977833-834
Sito web:
http://www.bresciamusei.com/santagiulia.asp