Termine di presentazione della domanda: 15 luglio 2018.
Il premio European Youth Award (EYA) premia e promuove chi usa le tecnologie in modo innovativo per affrontare temi di interesse sociale e gli obiettivi del Consiglio d’Europa e Europa 2020: la strategia dell’Unione europea per la crescita e l’occupazione.
Se hai un (o più) progetto, un prodotto o un’applicazione digitale completato dopo il 1° gennaio 2017 puoi partecipare (da solo o in squadra).
Per esempio, puoi proporre una applicazione web (applicazione che non sta direttamente sulla macchina che la usa, ma su server remoti), una pagina web, un gioco per smartphone, un’installazione kiosk), un prodotto basato su sms, un dispositivo da indossare (smartwatch), un ebook oppure fotografie digitali.
Tieni conto però che l’interattività è una criterio di valutazione importante.
Puoi presentare anche un progetto offline, in questo caso tieni conto che la giuria non potrà venire a visionarlo dove stai tu per cui dovrai usare fotografie, testi e video per presentarlo.
Così come nel caso tu abbia elaborato una app, tieni conto che non tutti i membri della giuria potranno scaricarla, installarla e provarla: perciò ti conviene caricare una demo, fotografie e video per dare un’idea della tua app.
Segui il consiglio sul sito del concorso: “To introduce your project, upload as much visual and interactive material as possible with your application. The more videos/screenshots/pictures/demo versions/etc. the jury can access, the better they will be able to understand and evaluate your work.
L’interfaccia del tuo prodotto può essere nella lingua che vuoi. Le informazioni su di te e sul prodotto devono invece essere in inglese.
Puoi partecipare sei hai meno di 33 anni e sei cittadino di uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa, Bielorussia o Kosovo.
Le categorie sono:
-
fostering health: sanità, sport, cibo, benessere
-
smart learning: istruzione, infotainment, e-competenze, scienza e ricerca e sviluppo
-
connecting culture: diversità, patrimonio, integrazione, uguaglianza di genere
-
planet friendly: energia sostenibile, biodiversità, cambiamenti climatici, infrastrutture intelligenti
-
active citizenship: giornalismo digitale, partecipazione democratica, coesione sociale, diritti umani
-
sustainable economics: alfabetizzazione finanziaria, consumo responsabile, commercio equo, raccolta di fondi
-
managing life: svulippo personale, relazioni, pianificazione attiva, lavoro dignitoso
-
open innovation: musica e arte, cose folli, magia digitale, miglioramento del mondo
-
future Europe: Europositivismo, Unione europea, Storia europea, politiche europee
-
categoria speciale 2018: mYouth (categoria speciale per i partecipanti al Youth Continental App Camp e al International business & marketing training in Macedonia)
Per ogni categoria ci saranno 3 vincitori.
Il premio è l’invito a presentare il proprio progetto all’EYA Festival di Graz, in Austria, dal 28 novembre al 1 dicembre 2018.
Photo by European Youth Award (EYA)