Elezioni 2019, per te è la prima volta?

Elezioni 2019, per te è la prima volta? 22 Gennaio 2019

Domenica 26 maggio 2019 si voterà per l’elezione del Parlamento europeo, l’organo legislativo dell’Unione Europea. Questo non sarà l’unico appuntamento elettorale dell’anno: in alcune regioni  – non in Lombardia – si svolgeranno anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, l’organo legislativo rappresentativo di ogni regione.

Se per te sarà la prima volta, probabilmente sarai emozionato e forse hai ancora dubbi e curiosità su come si svolgono le operazioni di voto e su cosa dovrai fare.

Se sei interessato a conoscere quello che accadrà con l’elezione del Parlamento europeo e le iniziative collegate, ti consigliamo la lettura della sezione dedicata alle Elezioni europee. In particolare, un articolo ti spiega cos’è il Parlamento europeo e quali norme comuni ne regolano l’elezione, e uno come si svolgeranno le elezioni in Italia.

In generale, come si vota in Italia? Qui ti diamo alcune informazioni di base.

 

Prima di tutto, entriamo in confidenza con i termini

Si chiamano elettori i cittadini che hanno diritto di voto, cioè di votare alle elezioni politiche (Parlamento), europee (Parlamento europeo), amministrative (enti locali) e referendum. In Italia per votare alle elezioni politiche, amministrative, europee e ai referendum devi aver compiuto 18 anni. Per eleggere il Senato della Repubblica occorre però aver compiuto 25 anni.

Tra gli elettori, coloro che partecipano effettivamente a un’elezione esprimendo il proprio voto sono detti votanti.

 

Vado a votare. Cosa mi serve?

Per votare servono la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

La tessera elettorale certifica la tua iscrizione alle liste elettorali del comune di residenza ed è il documento tramite il quale puoi esercitare il diritto di voto. Ti viene inviata a casa direttamente. Se non ti è arrivata entro il giorno delle votazioni, o l’hai smarrita, puoi fartela rilasciare presentando un documento d’identità dall’Ufficio elettorale del tuo comune, anche il giorno delle elezioni.

Sulla tessera elettorale è riportato tutto ciò che ti serve per sapere dove votare: l’indicazione della sezione elettorale, la sede di votazione e l’indicazione del collegio elettorale di appartenenza.
La consegnerai insieme al documento di identità allo scrutinatore e ti verrà restituita timbrata a votazione effettuata.

Non scordarti di portare con te anche un documento di identificazione per esempio carta d’identità, patente di guida, passaporto. Questi documenti possono anche essere scaduti, purché regolari sotto tutti gli altri aspetti.
Consegnerai il tuo documento insieme alla tessera elettorale allo scrutinatore e ti verrà riconsegnato a votazione effettuata.

 

Sono al seggio. Come mi comporto?

Giunto il tuo turno di votare, consegnerai tessera elettorale e documento di identificazione e ti verranno consegnate la scheda/le schede e la matita copiativa per apporre il voto.

Per votare è consentito solo l’uso della matita copiativa che ti viene consegnata.

Il voto si può apporre solo dentro alla cabina elettorale.

Ricorda che nella cabina è assolutamente vietato portare il telefono e altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Devi ripiegare la/le scheda/e prima di uscire dalla cabina.

Restituirai la matita e consegnerai le schede, che verranno inserite nell’apposita urna sotto i tuoi occhi.