Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati. Scegli il corso che fa per te!

Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati. Scegli il corso che fa per te!

Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati. Scegli il corso che fa per te!

9 Marzo 2019

l Gruppo Foppa organizza a Brescia corsi gratuiti.

I corsi sono rivolti a giovani inoccupati o disoccupati di età compresa superiore ai 30 anni (non percettori di Naspi), all’interno del programma Dote Unica Lavoro.

Di seguito l’elenco dei corsi, indicativo e non esaustivo.

 

Operatore di magazzino

Durante il corso verranno fornite le competenze fondamentali per l’inserimento lavorativo all’interno di magazzini e/o strutture adibite alla logistica delle merci. In particolare verranno affrontati i seguenti contenuti: logistica, normativa e
aspetti documentali, merceologia, sicurezza, comunicazione, software per la logistica e per la gestione del magazzino.
Il corso prevede il conseguimento del patentino per la conduzione di carrelli semoventi.
60 ore, da aprile 2019

 

Assistente familiare

Contenuti: igiene personale; elementi di base di igiene ambientale, prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e igiene degli ambienti, sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici; strumenti e tecniche per l’alzata e il trasferimento su carrozzelle; principali servizi culturali e ricreativi presenti sul territorio e modalità di accesso; strategie di relazione e di aiuto, elementi di psicologia; elementi di organizzazione sanitaria, servizi sociali e sanitari sul territorio, principali procedure burocratiche sociali e sanitarie, responsabilità connesse al lavoro di assistenza; tecniche di comunicazione e di relazione, tecniche specifiche di comunicazione con pazienti affetti da sola; aspetti etici connessi all’attività di assistenza; diritti e doveri dei lavoratori; dietologia e dietoterapia, elementi di base di cucina e dietetica, preparazione e menu principali della cucina italiana, tecniche di preparazione dei cibi.
160 ore, da aprile 2019

 

Front office Hotel

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze fondamentali per lavorare alla reception di una struttura ricettiva, nella gestione degli aspetti fondamentali di tale professione: comportamentale (dinamiche comunicative di base per lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza in un’ottica di Customer Care, realizzando un buon gioco di squadra nel team), amministrativo (le attività segretariali di back office, la comunicazione scritta e telefonica, con piccole sfumature di tipo linguistico e semplici
frasi idiomatiche in lingua straniera) ed operativo (il ciclo del Cliente, la prenotazione, il check-in, il live-in, il check-out, il dopo check-out, la promozione dell’attività ed un accenno ai servizi congressuali). La finalità è inoltre quella di imparare a gestire con efficacia ed efficienza i flussi di comunicazione professionale al Front Office, al fine di contribuire alla realizzazione di
un’immagine di qualità totale della struttura ricettiva e all’erogazione di un servizio d’eccellenza, tenendo in considerazione aspetti trasversali che risultano applicabili anche in diversi contesti professionali.
60 ore, da aprile 2019

 

Addetto alle vendite

Meet & Greet , tecniche di comunicazione verbale e non verbale, servizi alla clientela (casse, camerini, customer service), assistenza alla vendita, conoscenza e allestimento ottimale del punto vendita, fondamenti di visual merchandising, gestione del magazzino, lavorare in team & problem solving.
60 ore, da aprile 2019

 

Cucito industriale

Il corso propone un programma interamente dedicato al cucito, finalizzato al lavoro da laboratorio in serie e si rivolge a chi desidera apprendere rapidamente tecniche di cucito efficaci e precise. Al termine del corso i partecipanti avranno appreso le tecniche base di utilizzo delle macchine lineari e taglia-cuci: la figura professionale in uscita sarà in grado di realizzare capi d’abbigliamento, usando le macchine industriali adeguate, ed inserirsi lavorativamente in laboratori di confezione e sartoria.
60 ore, da aprile 2019

 

ECDL – Patentino informatico

Il corso si propone di fornire tutte le informazioni per affrontare l’esame ECDL BASE relativo ai moduli Computer essentials (concetti di base dell’ICT – uso del computer e gestione dei file), Online essentials (navigazione e comunicazione in rete), Word
processing, Excel-spreadsheet (moduli 1-2-3-4-7 ECDL Core). Il corso è rivolto a coloro che sono privi di nozioni informatiche o a chi conosce il computer e le sue funzionalità in modo incompleto. Il corso introduce all’uso del PC, spiegando le caratteristiche del computer e dei programmi, partendo dall’accensione del computer, mouse, tastiera e gestione dei file. Le lezioni proseguiranno con l’approfondimento dei programmi Word, Excel ed Internet. Sono previste simulazioni delle prove d’esame.
60 ore, da aprile 2019

 

Tedesco per il turismo

Il corso si rivolge a persone che non hanno conoscenza della lingua tedesca e che vogliano apprendere gli elementi di base ai fini dell’applicazione in ambito professionale (settore turistico/alberghiero). Le lezioni saranno condotte attraverso un approccio di carattere pratico che darà ampio spazio alle competenze relative alla capacità di comprensione ed espressione orali. Verranno inoltre affrontati temi quali: la stesura di una breve mail, fornire indicazioni e informazioni base per orientarsi all’interno di una struttura/contesto di interesse turistico, rispondere al telefono, etc.
60 ore, da aprile 2019

 

Italiano per stranieri

Durante il corso verranno forniti gli strumenti linguistici di base utili ad esprimersi con il lessico della quotidianità e a formulare frasi standard, funzionali a una comunicazione verbale semplice e immediata, in particolar modo nel contesto
lavorativo. Si affronterà lo studio della grammatica italiana da un punto di vista semplice e sempre atto alla comunicazione: l’alfabeto, l’articolo determinativo e indeterminativo, il tempo presente del modo indicativo dei verbi regolari e irregolari, i pronomi personali soggetto, i pronomi e aggettivi possessivi, i pronomi e aggettivi dimostrativi, il passato prossimo.
Obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di sostenere conversazioni e fronteggiare la comunicazione di base, della quotidianità e del personale, in ottica di fronteggiare colloqui di lavoro e avviare esperienze professionali.
60 ore, da aprile 2019

 

La durata effettiva e il calendario dei corsi verranno confermati a seguito della raccolta delle adesioni.

Al termine dei percorsi formativi verrà dato supporto nella ricerca di tirocini o esperienze di lavoro.

 

Per iscrizioni e info sui programmi contattare l’Ufficio Servizi al Lavoro

  • +39 030 383368 int. 3
  • serviziallavoro@foppagroup.it

 

 

Foto: StockSnap