Sai chi sono i booktuber?
I booktuber leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando video che vengono caricati in rete: sono dei “video-blogger” nel campo dell’editoria.
Il Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, promuove la sesta edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize“.
Obiettivo?
diffondere la conoscenza della letteratura e dei libri fra gli adolescenti, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.
A chi si rivolge?
a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni, residenti in Italia o all’estero che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica, oppure in autonomia da essa.
Come si partecipa?
dopo aver scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovrai descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti, in formato mp4.
Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone, dovrà essere originale ed inedito e caricato in modalità “non in elenco” su un canale YouTube.
Guarda il videotutorial!
L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00, ora locale, del 31 maggio 2024.
Modulo di iscrizione e regolamento.
Cosa si vince?
potrai spendere un buono di diversi importi a seconda di come ti sei classificato, in una libreria.