China calling

China calling 30 Giugno 2019

Studiare, lavorare, fare un tirocinio, fare volontariato in Cina: questi gli argomenti della nuova puntata della serie di Bresciagiovani Destinazioni.

 

Un anno di scuola superiore in Cina

Il 41% degli studenti italiani ha scelto il cinese come materia d’esame di maturità (in La nuova via della Cina: i giovani, la scuola e la Cina, 2017).

Se studi cinese a scuola perché non fare un anno di superiori proprio in Cina?

Scopi qui come funziona il sistema formativo in Cina e chiedi informazioni alle agenzie che organizzano l’anno di studio in Cina, per esempio:

 

Università in Cina

Puoi frequentare un’università cinese per un anno o un semestre (con l’Erasmus+ per Paesi extra europei) oppure seguire l’intero corso di studi in Cina.

Altrimenti puoi pensare a una doppia laurea.

La doppia laurea, o double degree, garantisce il riconoscimento del titolo in Italia e in Cina.

Alcune università italiane che hanno attivato progetti di scambio con università cinesi o la doppia laurea, per esempio:

  • Università Ca’ Foscari di Venezia e Capital Normal University di Pechino per il corso di laurea in Lingue culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea

  • Università di Siena e Università cinese di Wenzhou per il corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa

  • Università Cattolica del Sacro Cuore e Beijing Language and Culture University per il corso di laurea in Scienze linguistiche

  • Università di Trento e Tongji University di Shangai per il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile

  • Università di Pavia e Tongji University di Shanghai per il corso di laurea magistrale in Architettura

 

Scopri qui il sistema universitario e d’istruzione superiore in Cina.

 

Photo by Philip McMaster