Accompagnatore di media montagna: al via le prove selettive per il corso regionale

Accompagnatore di media montagna: al via le prove selettive per il corso regionale 24 Novembre 2020

Per accedere alla professione di Accompagnatore di media montagna (AMM) è necessario frequentare un corso organizzato dal Collegio regionale guide alpine Lombardia e riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Per accedere al corso è necessario superare alcune prove attitudinali.

Se sei interessato a formarti per questa professione e accedere al corso di formazione 2021, è venuto il momento: dal 9 al 29 dicembre 2020 sono aperte le iscrizioni alle prove attitudinali, che si terranno dal 18 al 22 gennaio (compatibilmente con la situazione di emergenza sanitaria) nel Comune di Eupilio (CO).

Requisiti di accesso sono la maggiore età e aver assolto l’obbligo scolastico.

 

Le prove attitudinali sono una sorta di test d’ingresso necessario a selezionare i candidati in possesso di una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del corso formativo.

 

Si articolano in:

  • prove tecnico-pratiche di accompagnamento su terreno escursionistico

  • un test culturale scritto

  • un colloquio conoscitivo, durante il quale verrà discusso il curriculum personale e verranno considerate le motivazioni personali alla pratica della professione

È previsto anche l’accertamento della conoscenza degli elementi di base della lingua inglese, che tuttavia non concorre alla formazione del punteggio finale

 

Le iscrizioni alle prove attitudinali si inoltrano direttamente alla Regione Lombardia a decorrere dalle 10 del 9 dicembre 2020 fino alle 12 del 29 dicembre mediante la procedura telematica del sito regionale e previa registrazione.

 

Se sei appassionato di escursioni nella natura e desideri trasformare in professione questa passione, leggi anche Professioni della montagna e Guida naturalistica.

 

 

Foto: Th G da Pixabay