WE_Welcome Europe

WE_Welcome Europe 25 gennaio 2017

Termine di presentazione della domanda: 17 febbraio 2017.

 

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017) propone agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di condividere la loro idea di Europa.

Gli studenti sono invitati a creare una narrazione collettiva e corale degli obiettivi e delle scelte che dovrebbero ispirare l’Unione europea – anche, per esempio, rispetto a: mobilità, solidarietà, ospitalità, crescita sostenibile –.

Le proposte possono “chiedere iniziative a Bruxelles” e, soprattutto, creare aggregazioni “orizzontali” tra studenti di diversi Paesi europei.

Gli studenti possono lavorare in forma singola, in gruppo o come intera classe.

La narrazione può avere forma di video (durata massima di 3 minuti) o di album fotografico (massimo 3 immagini) e essere prodotta con videocamera, smartphone, fotocamera digitale, software di photo editing, software di video editing a scelta.

Video e album devono essere corredati da una breve didascalia narrativa che racconti l’idea ispiratrice, i contenuti e le motivazioni.

Gli studenti possono usare le informazioni e i materiali disponibili sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche europee e sul sito Europa=Noi.

Per partecipare gli insegnanti compilano la scheda di presentazione e descrivono il lavoro svolto (in massimo 600 caratteri),

 

 

 

Contatti e info

Photo by European Parliament