Una quarantena di fumetti

Una quarantena di fumetti 20 Marzo 2020

“Dobbiamo stare tutti a casa. Per sentirsi più vicini e comprendere noi e gli altri la ricetta rimane sempre la stessa: ascoltare e raccontare storie. Per questo Coconino Press vi terrà compagnia con una serie di volumi in lettura gratuita dal nostro favoloso catalogo, vi faremo entrare a casa dei nostri autori e domenica vi porteremo al museo! Da oggi fino a quando sarà necessario condivideremo tutti questi contenuti sui nostri social. Vi invitiamo a trascorrere con noi un una quarantena di fumetti, è la nostra carezza, stateci vicini.”

Così la casa editrice ha annunciato che pubblicherà online sui canali social alcuni fumetti del proprio catalogo per aiutarci a passare questo tempo costretto… leggendo fumetti. Ogni giorno un’opera che resterà fruibile per 24 ore (il cambio alle 11.30).

Durante questa quarantena di fumetti potremo leggere anche consigli di lettura della redazione e i reportage dalle case delle autrici e degli autori.

Hai ancora ore da riempire e ancora voglia di fumetti?

Nell’articolo #RestiamoACasa: fumetti gratuiti online la rivista online, amatoriale e indipendente Lo Spazio Bianco, dedicata a informazione, critica e divulgazione del fumetto, scrive: “Con i provvedimenti del Governo per fronteggiare l’epidemia del Coronavirus (COVID-19) siamo tutti chiamati a ridurre al minimo le uscite e le interazioni pubbliche. In molti si stanno adoperando per fornire servizi ed eventi fruibili online, non ultimo il fumetto. In questo articolo in continua evoluzione vogliamo fare il punto delle proposte mano a mano che usciranno. Se volete comunicarcene di nuove, scrivete a redazione@lospaziobianco.it.”

Tra i titoli in lista già: Dieci sbagli di Franco Matticchio, Emilio salgari e l’acqua portentosa, la rivista Scuola di fumetto, i manga di Ef edizoni, La fine dell’estate di Giulio Macaione, Io e te su Naboo di Mabel Morri…

In fine, ancora una notizia preziosa, anzi due:

il fumettista Gipi ha scritto sul suo profilo social: “Il problema di chi fa un mestiere come il mio è che, di fatto, nei momenti seri (come questo) non serve a niente. Può solo distrarre le persone. Divertirle, se e quando gli riesce. Con questo intento, da oggi, Il ragazzo più felice del mondo sta in visione su Youtube. Dura un’ora e mezza e a volte fa ridere. Spero vi sia utile”..

Da venerdì 20 marzo 2020 potremo vedere gratis anche il suo film L’ultimo terrestre.

Laura Scarpa, fumettista, a trasmette in diretta e in differita una serie di lezioni di fumetto dalla pagina Facebook Io Fumetto e tu?.

 

Leggi anche:

Domande, risposte e proposte

Un videogioco per il clima

Photo by Coconino Press

 

Articolo aggiornato al 20/03/2020