Un premio per capire l’Europa

Un premio per capire l’Europa 31 Dicembre 2018

Termine di presentazione della domanda: 7 gennaio 2019.

Il premio Altiero Spinelli Prize for Outreach è assegnato dalla Commissione europea a opere che migliorano la comprensione dell’Unione europea da parte dei cittadini e aumentano la loro motivazione a partecipare.

Le opere possono essere:

  • programmi educativi innovativi e practice-oriented o campagne e/o corsi MOOC (Massive Online Open Courses)

  • giochi (offline e/o online) con intenti pedagogici per far fare ai giocatori esperienza dell’Europa e del suo funzionamento

  • progetti di collaborazioni e attività action-based per promuovere la partecipazione concreta dei giovani nei processi democratici che formeranno l’Europa del futuro U e la promulgazione dei valori comuni europei

Puoi partecipare da solo individualmente oppure come realtà non governativa; in particolare organizzazioni culturali e sportive sono invitate a partecipare.

I 5 premi sono di 25000 euro ciascuno.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’8° Settimana europea della gioventù 2019 dal 29 aprile al 5 maggio 2019.

Contatti e info

Nella fotografia Lucia Bruni, vincitrice del 2° premio Altiero Spinellli. Lucia Bruni ha vinto con il resoconto del suo viaggio in bicicletta da Roma a Bruxelles in concomitanza dell’60° anniversario dei Trattati di Roma. (i trattafi firmati il 25 marzo 1957: il trattato che istituisce la Comunità economica europea (Cee) e il trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).

Photo by Trentoblog

Condividi: