Un concorso dedicato ad artisti di teatro innovativi

Un concorso dedicato ad artisti di teatro innovativi 12 luglio 2018

Un bando per artisti e compagnie teatrali emergenti. Si chiama Premio delle arti L. A. Petroni ed è promosso da Residenza IDRA e CTB – Centro Teatrale Bresciano.

 

L’iniziativa mira alla selezione di artisti e compagnie under 35 e/o compagnie costituite da meno di 3 anni per una Residenza creativa performativa presso la sede di Residenza Idra e nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca dei giovani artisti, in particolare Lombardi (in questa edizione è prevista la possibilità ad una compagnia extra regionale di partecipare al Premio) dando loro un’occasione di visibilità e confronto.

Possono partecipare al bando progetti per la realizzazione di spettacoli e performances nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative (in tutte le loro possibili declinazioni). Sono ammessi solo progetti ex novo o in fieri non ancora giunti alla fase conclusiva.

Per partecipare devi compilare il form entro le ore 16 del 3 settembre 2018.

Tra i progetti pervenuti ne saranno selezionati massimo 6 (di cui 5 lombardi e 1 nazionale) che dovranno essere presentati a Brescia in uno studio di messa in scena che abbia una durata compresa tra i 15 e i 20 minuti.

Lo studio che vincerà il premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza IDRA, consistente in massimo 15 giorni di prove negli spazi della Residenza da calendarizzare entro dicembre 2019 e l’assistenza tecnica e logistica.
Inoltre la compagnia vincitrice sarà sostenuta dal CTB – Centro Teatrale Bresciano che potrà decidere se attenersi al sostegno minimo alla produzione di 2.000 euro oppure proporre una vera e propria produzione.

Tra le escluse potranno essere scelte alcune compagnie – che si sono contraddistinte per originalità e interesse – che potranno partecipare alla Mentor Room, un colloquio individuale tra le compagnie e parte della giuria di esperti, così da avere un confronto di crescita e ricevere dei consigli sul proprio progetto o parti di esso.

 

Info e contatti

Residenza IDRA

  • via Moretto 78 – Brescia
  • + 39 030 291592

  • +39 339 2968449
  • comunicazione@residenzaidra.it

Leggi il bando completo

 

Foto: mauriciokell