Tirocinio o volontariato in Svezia?

Tirocinio o volontariato in Svezia?

Tirocinio o volontariato in Svezia?

22 Luglio 2019
Tirocinio

Un punto di partenza se vuoi fare un tirocinio in Svezia è leggere la scheda sul tirocinio in Svezia di stage4eu.

stage4eu è un progetto dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche: un sito e una app mobile con informazioni e una selezione quotidiana di offerte di tirocinio nei Paesi europei presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali e internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale e aziende multinazionali.

Come per la ricerca di un lavoro, anche per cercare un tirocinio puoi fare autocandidatura: contatta direttamente le aziende o gli enti che vorresti conoscere più da vicino e da dentro (vale anche per chi vuole fare volontariato).

Volontariato

Una interessante lettura è lo studio Study on volunteering in the European union country report Sweden (GHK per la Commissione europea, 2009).

Per esempio, vi si legge che negli ultimi 15 anni sono emerse organizzazioni che promuovono il volontariato, facilitano la cooperazione e lo scambio di informazioni (centri di volontariato locali, Volontärbyrån).

Volontärbyrån è ufficio di mediazione tra chi vuole fare di volontariato e le organizzazioni gestito dal Forum för frivilligt socialt arbeite. Sul sito  puoi cercare opportunità di volontariato che corrispondono alla tua disponibilità e alle tue competenze. Se ne trovi una che ti interessa compila il modulo e sarai contattato direttamente dall’organizzazione.

I centri di volontariato locali sono gestiti dai Comuni o da organizzazioni di volontariato. Oltre a dare informazioni e fare incontrare aspiranti volontari e organizzazioni, alcuni centri fanno attività sociali in supporto per lo più a anziani e persone affette da patologie fisiche o psicologiche, come il frivilligcentral a Örebro, a Norrköping, a Umeå, o a Göteborg.

Il Frivilligcentral Viljan è un’associazione che fa volontariato nel quartiere Södermalm a Stoccolma: i volontari vanno regolarmente a trovare persone anziane, leggono loro ad alta voce o conversano, fanno con loro una passeggiata, li accompagnano all’ospedale, dal dentista, dall’ottico, a teatro, ecc.

Tjejzonen è un’associazione di ascolto e supporto per ragazze tra i 12 e i 25 anni. Le volontarie hanno 10 anni di più e fanno da sorella maggiore, ascoltano, e danno consigli solo se la sorellina li chiede.

Lo studio sul metodo storasyster dell’Università di Örebro Kan systerskap främja unga tjejers hälsa? (2014) conclude che la sorellanza può essere vista come un modo per promuovere la salute di entrambe le parti.

Il Riksförbundet Sveriges Frivilligcentrer è l’unione nazionale dei centri di volontariato locali.

Molte organizzazioni inviano o ricevono volontari europei nell’ambito dei programmi di volontariato dell’Unione europea, come il Corpo europeo di solidarietà.

La guida The English volunteer and engagement guidebook (Malmö, 2015) contiene un elenco di organizzazioni e associazioni che offrono opportunità di volontariato soprattutto per chi parla inglese (e non svedese).

Lo studio Volunteers in Museums in Denmark, Sweden and Norway: A Comparative Report (NCK, 2015) raccoglie risposte a varie domande sui volontari, tra cui: come hanno trovato opportunità di volontariato nei musei? in che tipo di attività sono stati coinvolti? cosa hanno avuto dall’esperienza di volontariato?

Gli ambiti in cui fare volontariato sono forse di più di quelli che pensi. Il tedesco Oscar Jessen di Amburgo, per esempio, ha fatto giardinaggio in una delle fattorie urbane per 1 mese a Kajodlingen, Sania ha fatto la volontaria al Festival del cortometraggio internazionale di Uppsala (anche per guardare molti film gratis) e all’Uppsala Internationella Gitarrfestival.

Di certo hai sentito parlare della svedese Greta Thunberg e del movimento internazionale Fridays for future. Nell’estate del 2018 Greta Thunberg invece di andare a scuola ogni venerdì si è seduta fuori del Riksdag a Stoccolma (parlamento svedese) con al collo il cartello Skolstrejk för klimatet (sciopero scolastico per il clima). Il movimento, che si è formato a settembre seguendo l’esempio di Greta, continua. Puoi fare il volontario per fridays for future come portavoce pubblico o come organizzatore di eventi, scioperi, manifestazioni.

Cosa fare in Svezia

Come anticipato nell’articolo In Svezia per lavoro, qui di seguito raccogliamo qualche notizia e qualche curiosità sulla Svezia: chi sa che non ti dia idee nuove.

Se ti interessi di agricoltura, e in particolare di agricoltura urbana, potrebbe interessarti Plantagon a Linköping. Plantagon è una serra verticale di 54 metri (16 piani) che riduce al minimo la necessità di suolo, energia, acqua e pesticidi. Ha una superficie coltivabile di 4000 mq. Per fare domanda di tirocinio o di una borsa di ricerca puoi compilare il modulo e vedere periodicamnete se vengono pubblicate offerte.

A Stoccolma c’è invece Hammarby Sjostad: “il quartiere a impatto zero“, risultato di un progetto di trasformazione di una area portuale e industriale. Nel 2010 Stoccolma ha vinto il European Green Capital Award, il premio dell’Unione europea per le città con più di 100.000 abitanti che hanno lavorato per preservare e migliorare l’ambiente (trasporto pubblico, aree verdi, gestione dei rifiuti, qualità dell’aria, consumo e conservazione dell’acqua, l’eco-innovazione, ecc.).

Se è l’archeologia il tuo interesse potrebbe interessarti sapere che 2 siti di incisioni rupestri, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, uno italiano e uno svedese sono gemellate dal 2007 e collaborano per lo scambio di idee ed esperienze, scambi scolastici, progetti e iniziative. Uno, in provincia di Brescia, è Capo di Ponte, in Valle Camonica, e l’altro è Tanum, nella contea di Västra Götaland.

Se studi glaciologia o architettura, o fai sculture di ghiaccio, o fai l’Alberghiero, o nessuna di queste ma sei curioso di ambienti per noi cittadini italiani fuori dal comune, sappi che a Jukkasjärvi, c’è l’Ice Hotel:  è un hotel di ghiaccio che viene ricostruito ogni anno con blocchi di ghiaccio prelevati dal fiume Torne.

A 20 chilometri da Jukkasjärvi, nella città più settentrionale della Svezia, Kiruna, ogni gennaio si tiene anche il Kiruna snow festival, il festival di scultura del ghiaccio.

Vicino a Kiruna c’è anche il centro di ricerca spaziale e di lancio di razzi Esrange della agenzia spaziale svedese Swedish Space Corporation (SSC) – per appasionati di ingegneria, astronautica e… turismo.

Sì, perché lì vicino c’è il Spaceport Sweden, un progetto dell’Areoporto di Kiruna per affermare il turismo spaziale e diventare uno spazioporto internazionale.

Kiruna è interessante anche per studiosi di urbanistica e antropologia: a causa del metodo estrattivo utilizzato dalla compagnia mineraria Lkab (Luossavaara-Kiirunavaara Aktiebolag) che sta deformando il terreno in superficie si è deciso di spostare la città 3 chilometri a est entro il 2033.

White Arkitekter e Ghilardi + Hellsten Arkitekter hanno vinto il bando per ridisegnare la città.

Se ti interessano l’informatica, la tecnologia, l’elettronica, potresti essere incuriosito dal fatto che dal 2015 in Svezia l’azienda Biohax ha inserito in un gruppo di persone un chip sottopelle che comunica con dispositivi esterni. I primi pare siano stati dipendenti delle aziende digitali membre della comunità Epicenter di Stoccolma (come il suo direttore operativo Mattias Hansson).

Nel 2017 la compagnia ferroviaria SJ (Statens Järnvägar) ha dato loro la possibilità di caricare il biglietto sul chip attraverso un’app (guarda il video promozionale).

Hannes Sjöblad il cofondatore dell’associazione svedese di biohacker BioNyfiken, dice: “The human body is the next big platform. We are updating our bodies with technology on a large scale already with wearables. But all of the wearables we wear today will be implantable in our bodies in five to 10 years”.

Ma la Svezia per tanti è soprattutto natura, boschi, fiumi, laghi, isole, ghiacci e… animali, tra cui il re della foresta: l’alce.

Sveriges Älgparker è un’associazione senza scopo di lucro di oltre 30 parchi nazionali di alci.

Continua…

Leggi anche:

Homestay

House sitting

Photo by kikidonk (Campalta arctic wilderness camp vicino a Kiruna)