Studiare giapponese in Giappone

Studiare giapponese in Giappone 5 febbraio 2018

Termine di presentazione della domanda: 9 febbraio 2018.

Sono aperte le iscrizioni per le borse di studio annuali per studenti universitari (eccetto gli studenti iscritti al 1°anno) di corsi di laurea triennale di lingua o cultura giapponese.

La domanda va compilata online sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAE).

I requisiti per partecipare sono essere nati tra il 2 aprile 1988 e il 1° aprile 2000 e conoscere la lingua giapponese.

L’importo mensile della borsa di studio è 117000 yen; si riceve anche biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica.

Le borse di studio hanno durata di 1 anno accademico da ottobre 2018.

Leggi anche Giappone? Pronti via! pubblicato su Bresciagiovani e scorri gli articoli taggati Giappone per scoprire altre opportunità per la terra del Sole nascente.

Puoi anche leggere i bellissimi Quaderni giapponesi vol. 2 – Il vagabondo del manga (Oblomov Edizioni, 2017) di Igort, uscito a novembre 2017 a seguito di Quaderni Giapponesi – Un viaggio nell’impero dei segni (Coconino Press, 2015).

Nell’opera di uno dei più famosi disegnatori italiano contemporanei si trovano “moltissimi i riferimenti alla cultura e alla storia giapponese, a partire da grandi scrittori come Yasunari Kawabata, passando per i miti e le leggende yokai, il buddismo, l’atomica, il manga e il cibo. Nei vari capitoli che compongono il libro, Igort intervalla pagine di fumetto, illustrazioni, testi scritti e fotografie, scavando nella propria memoria per comporre un personalissimo viaggio nel tempo, tra presente e passato, di un paese in continua evoluzione e allo stesso tempo fortemente legato alle proprie tradizioni”.

Chi frequenta ancora la scuola e non ha progetti precisi per il futuro può provare a leggere l’interessante e approfondito testo di Aldo Tollini Kanij – Elementi di linguistica degli ideogrammi giapponesi (pubblicato nel 1992 sul sito dell’università Ca’ Foscari di Venezia) e pensare se approfondire la lingua giapponese potrebbe essere una strada da seguire.

Contatti e info

Photo by Tony

Related News borse di studio e di ricerca Articles

Similar Posts From News borse di studio e di ricerca Category