Studia arti performative, arti visive e musica in Germania con la borsa DAAD

Studia arti performative, arti visive e musica in Germania con la borsa DAAD 6 ottobre 2016

Termine della presentazione della domanda: 31 ottobre 2016.

Il DAAD (servizio tedesco per gli scambi accademici) offre borse di studio per studenti e laureati di Arti performative, Arti visive e Musica per l’anno accademico 2017/2018.

Le borse di studio permettono di proseguire in Germania la propria formazione tramite studi specialistici di 2° livello finalizzati al conseguimento di un titolo universitario (della durata da 10 a 24 mesi; puoi, se vuoi, chiedere un prolungamento, però, già all’atto della candidatura) oppure corsi di perfezionamento (Ergänzungsstudium) (non corsi di laurea del 1° ciclo) senza conseguimento del titolo.

Il finanziamento per gli studi specialistici di 2° livello va da 10 a 24 mesi, in funzione della durata del corso scelto, e decorre generalmente dal 1° di ottobre – prima nel caso sia previsto un corso di lingua. Le borse di studio sono concesse inizialmente per 1 anno accademico: se vuoi richiedere un finanziamento per 24 mesi devi fare richiesta all’atto della candidatura. Se sei iscritto al 1° anno di studi specialistici puoi candidarti per il 2° anno in Germania e non puoi chiedere un prolungamento della borsa di studio.

Il finanziamento per i corsi di perfezionamento copre in genere 1 anno di studi. Tavolta la durata può essere prolungata su richiesta dell’interessato. La borsa di studio decorre generalmente dal 1° di ottobre; prima se è previsto un corso di lingua.

Puoi scegliere liberamente l’università che preferisci in Germania sul sito hochschulkompass.

L’importo della borsa è circa 750 euro al mese, più l’assicurazione sanitaria contro gli infortuni e sulla responsabilità civile, un sussidio per i costi di viaggio (se non sostenuti dal Paese d’origine o da terzi), un contributo una tantum per i costi di studio (materiali, libri, ecc.).

In alcuni casi possono essere concessi anche:

  • contributo per eventuali tasse universitarie nella misura massima di 500 euro a semestre
  • sussidio mensile per l’affitto
  • sussidio supplementare per i familiari che viaggino con il borsista DAAD

Per la preparazione linguistica al soggiorno in Germania il DAAD offre:

  • corso di lingua Deutsch-Uni Online (DUO) per 6 mesi
  • se necessario: corso di lingua (di 2, 4 o 6 mesi) prima dell’inizio del soggiorno di studi
  • contributo forfettario per seguire un corso a tua scelta durante il periodo di borsa di studio
  • rimborso della tassa per il sostenimento del TestDaF o, in alternativa al TestDaF (per i borsisti cui è assegnato un corso di lingua dal DAAD), rimborso della tassa per il sostenimento dell’esame DSH (Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang) o di una certificazione del Goethe Institut (Goethe-Zertifikat C1Goethe-Zertifikat B2)

Intanto fai un giro in rete: troverai qualche informazione, speriamo, utile e scoprirai la possibilità di esercitare la tua conoscenza della lingua tedesca a ogni livello e in ogni competenza!

Contatti e info per chi studia Arti performativeArti visive, design, comunicazione visiva e cinema, Musica

Photo by Dennis Skley