Sovvenzioni per attività giovanili

Sovvenzioni per attività giovanili 3 maggio 2016

Termine di presentazione della domanda: 1 ottobre 2016 per attività internazionali da realizzare tra il 1 aprile e il 31 dicembre 2017; piani di lavoro per il 2017; finanziamenti strutturali straordinari per il 2017 (rete regionale) e 1 ottobre 2017 per finanziamento strutturale per il 2018-2019 (ONG internazionali/reti). Per le domande per progetti pilota non c’è una scadenza fissa: possono essere presentate almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività.

La Fondazione giovanile europea (European Youth Foundation – EYF) finanzia attività giovanili per la promozione della pace, la comprensione e la cooperazione tra i popoli dell’Europa e del mondo, nel rispetto dei diritti umani, la democrazia, la tolleranza e la solidarietà.

Tra le attività che sostiene rientrano attività educative, sociali, culturali e umanitarie di carattere europeo e attività volte a rafforzare la pace e la cooperazione in Europa, la collaborazione e la comprensione tra i giovani in Europa (soprattutto promuovendo scambi di informazione), l’aiuto reciproco in Europa e nei paesi in via di sviluppo così come studi, ricerche e documentazione su tematiche giovanili.

Le attività internazionali (per esempio, incontri tra animatori giovanili in Europa) possono ricevere un finanziamento massimo di 20000 euro per coprire fino a 2/3 dei costi complessivi.

I piani di lavoro annuali (composti da attività per l’intero anno, attività internazionali, attività pilota, pubblicazioni e sviluppo di pagine internet possono ricevere un finanziamento massimo di 50000 euro.

Inoltre la Fondazione giovanile europea può offrire a organizzazioni giovanili internazionali non governative un contributo per coprire parte delle spese amministrative.

Ci sono poi i finanziamenti strutturali straordinari e le attività pilota.

Per poter fare domanda bisogna rappresentare un’organizzazione giovanile non governativa internazionale,  nazionale o locale, o reti o strutture non governative impegnate nell’animazione giovanile.

Contatti e info

Photo by carnagenyc