Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani e Corpi Civili di Pace – Bandi per oltre 1200 volontari

Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani e Corpi Civili di Pace – Bandi per oltre 1200 volontari 8 febbraio 2017

Sono stati pubblicati i seguenti 3 bandi per la selezione di volontari. Ogni bando contiene le indicazioni generali e i requisiti di partecipazione specifici per lo stesso.

 

Bando per la selezione di 106 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia (24 volontari) e all’Estero (82 volontari)

 

Bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale da attuarsi in Italia, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, per la realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

I volontari saranno così ripartiti:

  • 71 volontari in 13 progetti finalizzati alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo
  • 17 volontari in 2 progetti mirati ad assicurare una efficace e preventiva difesa del suolo, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • 22 volontari in 4 progetti finalizzati a garantire l’integrazione degli stranieri e a facilitarne il percorso di integrazione, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero.

Di questi, 12 sono impiegati in provincia di Brescia, in 2 progetti dell’area “Patrimonio artistico-culturale” presentati da COMIS Società Cooperativa Sociale Onlus di Breno (Bs).

Allegati:
Progetto NEET Rimotivare partendo dalle radici “Il sito UNESCO 94 Arte rupestre della Valle Camonica”
Progetto NEET Rimotivare partendo dalle radici “Archeologia Romana in Valle Camonica”

 

Bando per la selezione di 1050 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia

1.000 volontari sono da avviare in 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, tra essi ci sono alcuni posti a Brescia e in provincia (vedi allegati).

 

Scadenza: per tutti i bandi le domande di ammissione e la relativa documentazione vanno presentate entro le ore 14 del 10 febbraio 2017 seguendo le istruzioni riportate sui bandi.

Invio delle domande: in genere la domanda deve essere inviata all’Ente che realizza il progetto prescelto, per i progetti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, le domande devono essere inoltrate esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito modulo informatico disponibile sul sito (qui puoi trovare le istruzioni per la compilazione della domanda online).

Puoi cercare il progetto più adatto a te utilizzando il motore di ricerca per località presente sul sito del Servizio Civile. Basta selezionare la regione, la provincia (e volendo anche il comune di interesse) e cliccare sul tasto “cerca” per conoscere i progetti presenti nell’area di interesse.
Sarà poi necessario andare sul sito dell’ente che ha presentato il progetto per conoscerne i dettagli e seguire le istruzioni del bando generale per capire come presentare la domanda.

Allegati:
Allegato 2: domanda di ammissione
Allegato 3: dichiarazione titoli
Progetto Cultura giovani. Lombardia. Archivi di stato (3 posti a Brescia)
Progetto Cultura giovani. Lombardia. Archeologia nel territorio di Brescia (3 posti a Desenzano, 7 a Capo di Ponte, 6 a Cividate Camuno).
Progetto Cultura giovani. Lombardia. Sirmione (8 posti).

 

Photo by greyerbaby