Servizio Civile Nazionale: ecco il nuovo bando!

Servizio Civile Nazionale: ecco il nuovo bando! 12 settembre 2018

Ci siamo, è stato pubblicato un nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale! In totale, 5408 progetti, di cui 94 all’estero e 151 progetti sperimentali.

 

Gli ambiti del Servizio civile sono: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

l Servizio civile ha una durata di 12 mesi. L’attività per i progetti ordinari prevede un impegno settimanale non inferiore 30 ore settimanali o 1.400 ore annue.

 

I requisiti di partecipazione sono:

  • età tra i 18 e i 28 anni
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno
  • assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi
  • non aver già svolto un periodo di Servizio Civile

 

Il servizio civile ti offre: almeno 80 ore di formazione, crediti formativi, attestato di partecipazione al Servizio civile
riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite, valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza, riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile), assegno mensile di 433,80 euro (per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro),  permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi), possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia, periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi.

Per il servizio all’estero anche: vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r) durante il servizio se lo prevede il progetto,

I progetti sperimentali si differenziano dagli ordinari in quanto prevedono una o più delle seguenti nuove misure del servizio civile universale: flessibilità della durata del progetto, che può essere compresa tra gli 8 ed i 12 mesi; flessibilità dell’orario di servizio, che può corrispondere a 25 ore settimanali oppure ad un monte ore anno che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore di un progetto di 12 mesi e le 765 ore di un progetto di 8 mesi; periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi; periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari, pari a 1, 2 o 3 mesi; misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.

 

Ecco cosa devi fare per partecipare:

  • cerca un progetto di tuo interesse
  • scarica i modelli di partecipazione
  • invia domanda e documentazione direttamente all’ente prescelto

 

Il termine per presentare la domanda di ammissione a un progetto scade il 28 settembre 2018.

Ancora dubbi? Segui il tutorial su come scegliere il progetto e presentare la domanda; leggi le faq.

 

Brescia si cercano diversi volontari per progetti del Comune e di altri enti.  Se vuoi conoscere tutti i progetti che prevedono l’impiego di volontari in città passa all’Informagiovani o fai una ricerca all’interno del sito del Servizio Civile.

Puoi anche partecipare all’Info Day organizzato dall’Informagiovani di Brescia giovedì 6 settembre alle 18 per saperne di più e scoprire tutti i dettagli.

 

 

Foto: geralt