Scuole eTwinning a Brescia e provincia

Scuole eTwinning a Brescia e provincia 19 aprile 2018

Nel 2018 1211 scuole europee hanno ricevuto il titolo di Scuola eTwinning.

Con 224 scuole premiate l’Italia è il 1° Paese della community eTwinning come numero di scuole premiate. Le scuole premiate nel territorio bresciano sono: a Brescia il Liceo scientifico statale Annibale Calini (Professor Marco Tarolli) e il Liceo scientifico statale Nicolò Copernico (Professor Luciano Tonidandel) e a Desenzano del Garda il Liceo statale Girolamo Bagatta (Professor Francesco Mulas).

Ma che cos’è eTwinning?

eTwinning è una community europea di insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc che collabora e condivide idee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per sviluppare progetti di apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti d’Europa.

eTwinning offre supporto, strumenti e servizi e opportunità di formazione professionale online.

Lanciato nel 2005 come azione del Programma eLearning della Commissione europea, eTwinning è gestito da un consorzio internazionale di 31 ministeri dell’Istruzione europei.

Nel 2017 è stato introdotto il titolo Scuola eTwinning che riconosce e premia la partecipazione, l’impegno e la dedizione degli insegnanti eTwinning e dei team di insegnanti e dirigenti scolastici all’interno della scuola.

L’intento è coinvolgere dirigenti scolastici e personale scolastico per aumentare le possibilità che le pratiche eTwinning influenzino la politica scolastica e possano essere diffuse.

Ottenere il titolo Scuola eTwinning significa:

  • certificare l’attività europea della scuola e ottenere una maggiore visibilità sul piano locale, regionale e nazionale

  • ottenere un riconoscimento ulteriore per il lavoro svolto dal personale docente coinvolto nelle attività eTwinning

  • trasformare la scuola in un modello non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali

Il Certificato di Scuola eTwinning è conferito per i risultati ottenuti nei seguenti ambiti:

  • pratica digitale

  • eSafety

  • approcci creativi e innovativi alla pedagogia

  • promozione dello sviluppo professionale continuo del personale

  • promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti

Il Professor Luciano Tonidandel, Professore eTwinning al Liceo scientifico statale Nicolò Copernico, nel video di RaiScuola La digitalizzazione dei testi racconta come la scuola 2.0 includa innovazione, ricerca, digitalizzazione dei testi e registro elettronico.

Contatti e info

E… a proposito di testi digitalizzati scopri come Leggere gratis in digitale!

Photo by Indire