Scuola e post diploma: in un clic le informazioni che ti servono

Scuola e post diploma: in un clic le informazioni che ti servono 28 giugno 2017

Con i 2 portali a cura del MIUR recentemente messi on line, dedicati a dati e indicatori del mondo dell’istruzione, si arricchiscono le opportunità per avere informazioni sulla scuola e sulla formazione superiore a portata di clic.

Ecco quali sono e in cosa possono essere utili a studenti, genitori, insegnanti, educatori, istituzioni.

 

Cerchi dati sul mondo della scuola superiore? 

Il Portale Unico dei dati della scuola ti fornisce l’accesso a dati e indicatori della scuola superiore.
È diviso in 3 sezioni: in Esplora dati trovi istogrammi, diagrammi, grafici a barre e tabelle per effettuare ricerche su studenti e scuole; Open data è la parte dedicata agli utenti più esperti, dove creare nuove risorse, applicazioni, programmi e servizi di pubblica utilità; infine, in Documentale trovi documenti di vario genere: normative, materiali didattici, PTOF ecc.

 

Cerchi dati sull’istruzione superiore?

Il Portale dei dati dell’istruzione superiore contiene dati e indicatori riguardanti il mondo dell’Università, dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e del Diritto allo Studio Universitario (DSU).
La sezione Esplora dati è dedicata alla didattica, con i dati relativi agli studenti e al personale delle università e delle istituzioni AFAM, alla lista degli istituti e del diritto allo studio, con i dati della contribuzione studentesca e gli interventi per gli studenti; Open data è la sezione dedicata al rilascio degli open data; in Indicatori trovi sia alcuni indicatori prodotti dall’Ufficio Statistica e Studi nell’ambito della partecipazione a progetti internazionali promossi da Commissione Europea, OCSE e UNESCO, sia alcuni indicatori ad uso nazionale; Documenti riporta pubblicazioni periodicamente prodotte dall’Ufficio Statistica e Studi.

 

Cerchi orientamento per la scelta dei tuoi percorsi di studi?

Io scelgo, io studio è il portale dell’orientamento al secondo grado e al post diploma, con l’indicazione dei percorsi di studi e delle discipline da studiare  e test di orientamento post diploma.

 

Cerchi informazioni sull’alternanza scuola-lavoro?

Il portale Alternanza scuola-lavoro ti fornisce tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione dei percorsi; 4 sezioni: Studenti, Docenti, Strutture ospitanti, Famiglie.

 

Cerchi gli istituti scolastici superiori di tutta Italia?

Scuola in chiaro ti permette di: cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale, conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati, mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati, accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.

 

Cerchi un porta d’ingresso nel mondo dei corsi di laurea e dell’istruzione superiore in Italia?

Il portale Universitaly è stato creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. È rivolto agli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e Università che vogliono proporre la propria offerta formativa.

 

Cerchi un vademecum per la sicurezza in rete?

Generazioni connesse è il portale rivolto a bambini e adolescenti, genitori, insegnati ed educatori interessati alle tematiche della sicurezza in rete. Il progetto prevede: campagne di comunicazione e sensibilizzazione, attività di formazione rivolte alle scuole, coinvolgimento diretto dei giovani in piccole redazioni e molto altro, lotta al cyberbullismo.

 

 

 

 

Photo by FirmBee